Omaggio A Graziella Di Prospero

Sabato 19 Maggio 2012 - dalle ore 18:00
Bassiano (LT)

Bassiano (LT) Sabato 19 Maggio

"Omaggio a Graziella Di Prospero" Auditorium Comunale

Programma:

- Proiezione del documentario video "Itinerari della memoria" di Graziella Di Prospero Presentazione del progetto "Centro di musica popolare dei monti Lepini Graziella Di Prospero" Interventi di Giorgio Pedrazzi Letture dalla raccolta di poesie "Da New York al Prenestino il passo è breve" di G. Di Prospero Interventi musicali con il gruppo di musica popolare Mantice

Ingresso libero

Dalle ore 21 in poi nelle piazzette del centro storico di Bassiano ci sarà "La festa dei fauni" organizzata dal Comune di Bassiano e la Pro Loco. Nella piazza della torre musica e balli popolari con il gruppo Mantice.

Organizzato dall’associazione Mantice di Latina in collaborazione con la cooperativa Utopia 2000 e le associazioni Angelus Novus e Slow food di Priverno Sabato 19 Maggio alle ore 18 presso l’auditorium comunale di Bassiano (LT) “Omaggio a Graziella Di Prospero”.

Il programma prevede la proiezione del video “Itinerario della memoria” documentario sulla ricerca eseguita negli anni 80 da Graziella Di Prospero.

Graziella Di Prospero è nata a Sezze (Latina) ed è giunta a occuparsi di canto popolare dopo esperienze di scrittrice, giornalista e attrice di cabaret, nonché dopo aver lavorato come soggettista per il cinema e la televisione. Si è accostata al canto popolare in forma globalmente corretta, dedicandosi anche alla ricerca sul campo, che è maestra imprescindibile per chiunque. Essa è in possesso di una voce duttile e robusta, che usa in modo assai affine allo stile e ai modi dell’emissione popolare, e si esprime con naturalezza, di modo che nelle sue interpretazioni non si rileva quel tanto di forzatura che spesso è presente in esecuzioni in cui più rigoroso è lo sforzo di aderenza ai modelli popolari.

Il programma proseguirà con la presentazione da parte dell’Associazione Mantice del progetto “Centro di musica popolare dei monti Lepini Graziella Di Prospero” e la lettura di alcune poesie, da lei composte, tratte dalla raccolta “Da New York al Prenestino il passo e breve”. Le poesie saranno presentate da Giorgio Predazzi e lette dall’attore Emanuele Accappezzato.

Ma non potevano mancare soprattutto i canti di Graziella di Prospero. Sarà il gruppo di musica popolare dei monti Lepini Mantice a proporli presentando le reinterpretazioni di alcuni brani incisi dalla cantante setina e rielaborati dal gruppo.

Fanno parte del gruppo Marco Delfino organetto, Tiziana Spini voce e castagnette, Orlando D’Achille flauti, oboe e ciaramella, Paolo Incollingo chitarra e voce, Laura Perazzotti organetto e Gianni Netto tamburi a cornice e percussioni.

L’ingresso è libero.

Scarica la locandina-->

Per informazioni Marco Delfino 0773484955 - 339 2327810