Visconti E Sforza

I Segreti Del Potere

Sabato 24 Agosto 2024 - dalle ore 21:30 alle ore 23:10
Cerchia Muraria - Piazza D’armi - Pizzighettone (CR)

Passioni, guerre, potere, denaro e tradimenti fra XIII e XVI secolo - Un suggestivo percorso lungo le mura di un’antica roccaforte a lume di torce e fiaccole - Uno spettacolo coinvolgente e vivace per scoprire la storia

Descrizione

Una narrazione storica con percorso guidato attraverso le vicende del tardo Medioevo, del Rinascimento e della prima Età Moderna. È il programma dello spettacolo Visconti e Sforza: i segreti del potere, che si svolgerà a Pizzighettone sabato sera 24 agosto 2024 (inizio alle ore 21:30).

Suggestive ambientazioni saranno sfondo e parte integrante delle vicende: le mura di Pizzighettone, illuminate con la fiamma viva di torce e fiaccole.

In questo scenario Davide racconterà fatti e misfatti delle dinastie Visconti e Sforza, che signoreggiarono il Ducato di Milano e la Repubblica di Genova fra il XIII e il XVI secolo.

Lo storico sceglie come filo conduttore della serata le “istruzioni per l’uso” e i “dietro le quinte” del potere. Davide narrerà i trucchi, gli stratagemmi e gli espedienti (più o meno efficaci e curiosi) che nel corso degli anni i due casati adoperarono per conquistare e mantenere la propria signoria: dai matrimoni alle tasse, dalle guerre alle opere pubbliche, dal culto alle fatali disgrazie e agli omicidi “camuffati”.

Tanti i personaggi che saranno descritti lungo le tappe del percorso: per esempio Ottone Visconti, Giovanni Visconti, Bernabò Visconti, Sigismondo di Lussemburgo, Gian Galeazzo Visconti, Caterina Visconti, Cosimo de’ Medici, Filippo Maria Visconti, Rolando Pallavicino, Francesco Sforza, Cicco Simonetta, Pier Maria Rossi, Jacopo Piccinino, Bianca Maria Visconti, Alessandro VI (al secolo Rodrigo Borgia), Galeazzo Maria Sforza, Lorenzo il Magnifico, Leonardo da Vinci, Ludovico il Moro, Luigi XII di Valois-Orléans, Caterina Sforza, Francesco I di Valois-Angoulême, Francesco II Sforza, Carlo V d’Asburgo.

L’ambientazione serale sarà particolarmente adatta per rievocare il tourbillon di vicende che compongono questo mosaico storico: guerre, intrighi, odi, passioni, alleanze, ambizioni, processi, investiture, colpi di stato, persino crociate e anatemi.

Il racconto non si limiterà alla cronistoria: invece, fornirà lo spunto per conoscere aspetti sociali, economici e culturali fra Duecento e Cinquecento. Oltre alle vicende politiche (con il loro immancabile seguito di speranze e delusioni) e alle personalità più in vista dell'epoca, Davide illustrerà aspetti riguardanti l’arte, le credenze, l’economia, la società e le usanze, insieme alle questioni maggiormente sentite e dibattute, come le tasse (tema sempre attuale) e i timori per un futuro incerto. Difficile non ritrovare anche nell’odierna vita quotidiana punti di contatto con il passato.

Anche in questo risiede il valore dell’iniziativa Visconti e Sforza: i segreti del potere: oltre a essere una suggestiva visita guidata serale lungo le mura di un’antica roccaforte, sarà una vivace e coinvolgente occasione per conoscere e rivivere la storia.

Note

La narrazione storica con percorso guidato Visconti e Sforza: i segreti del potere si svolgerà sabato 24 agosto 2024 con inizio alle ore 21:30 dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi (lato cerchia muraria). Il percorso si svolgerà in parte entro ambienti coperti: l’evento avrà luogo anche in caso di maltempo. Non è richiesta la prenotazione. Contributo: 5 euro (a favore del «Gruppo Volontari Mura», che organizza la manifestazione). L’iniziativa non ha scopo di lucro. I contributi raccolti dal «Gruppo Volontari Mura» saranno devoluti esclusivamente al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone. La data, gli orari e i luoghi indicati potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni senza necessità né responsabilità di preavviso da parte del «Gruppo Volontari Mura». Lo spettacolo fa parte della serie «Racconti d’estate 2024».

In breve - Che cosa: storia medievale, rinascimentale e moderna - Come: spettacolo di narrazione storica con percorso guidato - Dove: Pizzighettone (Cremona, Lombardia), cerchia muraria (Piazza d’Armi) - Quando: sabato sera 24 agosto 2024, ore 21:30 - Conduttore: Davide - Età consigliata: adulti (dai 20/25 anni in su) - Contributo: 5 € (prenotazione non richiesta)

Info - Cellulare: 349 2203693 

- Facebook: www.facebook.com/viscontiesforza 

- E-mail: e v e n t i @ t a n s i n i . i t

- Web: www.davide.info/it/visconti-e-sforza-i-segreti-del-potere.html