Cafè Scientifique
Animali Nella Storia
Domenica 09 Aprile 2017 - dalle ore 19:00
Caffè La Gazzetta - Via Zamboni, 26 - Bologna (BO)
Animali nella Storia: cronaca di un capolavoro ritrovato
Per l’ultimo caffè scientifico della stagione Café Scientifique Bologna si sposta all’aperto nell’oasi urbana gestita dal Wwf Bologna!
L’appuntamento è per domenica 9 aprile alle 19:00 presso lo Stagno Didattico dei Giardini Margherita (di fianco alla Palazzina Liberty di piazzale Jacchia) dove l’ornitologo dell’Ispra Alessandro Andreotti e la studiosa di storia antica Maura Andreoni ci guideranno in un viaggio che intreccia arte, storia e biodiversità.
Il pollo sultano è un vistoso uccello acquatico che vive nelle zone umide d'acqua dolce del Mediterraneo occidentale. Dopo un declino durato parecchi decenni, la popolazione siciliana di pollo sultano è scomparsa dall'isola attorno alla metà degli anni ‘50 del secolo scorso. Nel 1997, l'INFS e la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) hanno avviato un progetto di reintroduzione con la collaborazione del «Centro de Estudio y Protección del Medio Natural» di Valencia (Spagna) . Il progetto ha consentito di ricostituire una popolazione vitale di questa specie e, al tempo stesso, ha fatto riaffiorare nel presente una storia tanto affascinante quanto antica.
Alessandro Andreotti, ornitologo, dal 1996 lavora presso l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (INFS), successivamente confluito nell'Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (ISPRA), occupandosi della conservazione degli uccelli selvatici. Tra i diversi temi affrontati, ha seguito il progetto per la reintroduzione del Pollo sultano in Sicilia.
Maura Andreoni, traduttrice di russo, tedesco, francese ed inglese e studiosa indipendente in Storia Sociale del Mondo Antico. L’ambito principale delle sue ricerche è lo studio della relazione tra l’uomo e la natura nel mondo antico (con particolare attenzione per quello greco-romano), indagata a partire dall'analisi delle fonti letterarie e iconografiche.
Con questo caffè scientifico si conclude l’edizione 2017 di Café Scientique Bologna.
L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è organizzata da Edoardo Velli, Andrea Velli, Ilaria Rizzo, Marco Galaverni e Stefano Dalla Casa, assieme al WWF Bologna e col patrocinio del Quartiere Santo Stefano.
Visto il numero limitato di posti, è consigliata la prenotazione via mail all’indirizzo cafescientifiquebologna@gmail.com o via SMS al numero 3355381978, in caso di maltempo l’evento si terrà presso il Bar La Gazzetta (Via Zamboni, 26).
Info: www.facebook.com/pages/Café-Scientifique-2014/613283352066640