Libritudine
9° Festival Del Libro
Da Venerdì 06 a Domenica 08 Ottobre 2017 -
Lissone (MB)
Venerdì 6 ottobre
Ore 17.00. Biblioteca – Piano Terra "Il giardino della mente: Emily Dickinson" Reading di Silvio Raffo Sensibile e attento traduttore, considerato in Italia tra i massimi esperti di Emily Dickinson, Silvio Raffo interpreta i testi della poetessa statunitense che spesso nelle sue liriche amò osservare la natura che circondava la sua casa per raffrontarla e mescolarla con il suo “giardino interiore”.
Ore 18.30. Biblioteca – Sala Polifunzionale "Non sono solo canzonette: un viaggio dentro e fuori alle canzoni pop" spettacolo di e con Bonetti e Rita Cinquina Un cantautore e una editor indagano sull’arcano che si nasconde dietro ogni canzone: il rapporto tra musica e testo, gli arrangiamenti, fino alla creazione di quel marchingegno perfetto che è una canzone pop. Perché, come diceva De Gregori ‘Le canzoni appartengono a tutti, anche a chi le ha scritte’.
Ore 21.00. Biblioteca – Sala Polifunzionale "Storia di gambe: il racconto del ciclismo" spettacolo di e con Marco Ballestracci Il ciclismo italiano attraverso le gesta di idoli immortali come Gino Bartali sul Col d’Aspin, Imerio Massignan sul Passo Gavia e Franco Bitossi al Campionato del Mondo di Gap. Tre storie che raccontano spezzoni di storia d’Italia accompagnate dal chitarrista jazz Massimo Gemolin che reinterpreta brani di Paolo Conte.
Sabato 7 ottobre
Ore 16.00. Biblioteca – Sala Polifunzionale “Poetry Therapy” incontro di poesia a più voci con Vivian Lamarque, Patrizia Gioia, Dome Bulfaro È vero che la poesia, quando è poesia, fa sempre bene al cuore. Tre amici poeti ci presentano tre libri che ci saranno amici. Il primo progetto di ‘terapia poetica’ in Italia raccontato dai suoi protagonisti.
Ore 17.00. Biblioteca – Piano Terra “L'amicizia nei libri di Elena Ferrante” con Daniela Bini Incontro con la scrittrice ed esperta di tematiche femminili per parlare della quadrilogia “L’amica geniale” di Elena Ferrante. Il legame affettuoso e complesso tra Elena e Lila, un'amicizia femminile straziante e grandiosa al tempo stesso, piena di intimità, scambio di emozioni, consolazione reciproca ma anche gelosia e rivalità.
Ore 18.30. Biblioteca – Sala Polifunzionale “Raccoltastorie” di e con Mauro Pescio Uno degli autori della trasmissione di Radio 2 “Pascal”, raccoglie e racconta storie di vita quotidiana e privata realmente accadute: episodi grandi o piccoli, momenti che hanno modificato per sempre la nostra vita o che, anche se di poco, l'hanno indirizzata. Perché narrare ci rende umani e attraverso le storie degli altri, si rivive e si rilegge la propria.
Ore 21.00. Biblioteca – Sala Polifunzionale “Da Pindaro a Gianni Brera” di e con Emiliano Poddi Dai versi di Pindaro che, nel 500 a.C., per primo raccontò le vittorie dei giovani atleti greci ai giochi panellenici per arrivare alla celebre voce di Gianni Brera che, con la sua inventiva linguistica, ha influenzato il giornalismo sportivo del XX secolo. Emiliano Poddi, scrittore e autore teatrale e radiofonico, docente alla scuola Holden, ripercorre con passione la storia dello sport europeo attraverso un viaggio fatto di aneddoti, di suggestioni e di suoni. Con la presenza dell’attore e regista Carlo Roncaglia della Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei folli.
Domenica 8 ottobre
Ore 16.00. Biblioteca – Sala Polifunzionale Alessandra Appiano: “Ti meriti un amore” (Cairo) A un certo punto dell'esistenza può capitare di trovarsi catapultati in un territorio sconosciuto grazie a una passione sconvolgente, improvvisa. Così Cinzia e Emma, in nome dell’amore, capovolgeranno le proprie vite ma ritroveranno l’amicizia che le univa da ragazze. Fino all'epilogo sorprendente, violento, assurdo, che sa tanto di vita vera. Presenta la giornalista Mariateresa Truncellito.
Ore 17.00. Biblioteca. Piano terra Enrico Pandiani: “Un giorno di festa” (Rizzoli) Un brutale omicidio, una poliziotta braccata dai criminali, trame politiche inestricabili e molto altro caratterizzano questo nuovo capitolo della serie gialla de “Les italiens” in cui l’autore fa i conti con gli incubi dello scontro di civiltà e ci racconta, mischiando il ritmo del thriller d’azione ai toni del noir romantico, le più profonde ossessioni del nostro tempo. Presenta la giornalista Mariateresa Truncellito.
Ore 18.30. Biblioteca – Sala Polifunzionale Sandro Campani: “Il giro del miele” (Einaudi) L’autore vive e lavora in un paese dell’Appennino tosco-emiliano. Le storie che racconta sono ambientate in luoghi del suo vissuto tra le montagne e le valli a lui familiari. Due uomini si confrontano in un singolare duello scandito dalle tacche su una bottiglia di grappa. Sono le loro vite che scorrono in questa lunga notte: l'amore che dura e quello che si perde, gli errori dei padri, gli errori dei figli. Presenta Fulvio Panzeri.
Ore 21.00. Biblioteca – Sala Polifunzionale Pugilato letterario: Cinzia Poli vs Carlo Gabardini su “Le otto montagne” di Cognetti Al centro del “Pugilato letterario” di quest'anno c'è il romanzo vincitore del Premio Strega 2017, “Le otto montagne” (Einaudi) di Paolo Cognetti. A sfidarsi, senza esclusione di colpi, saranno una conduttrice radiofonica e un attore comico, l’Olmo di Camera Café. Un format di Luca Lissoni con Marco Ardemagni arbitro. A decretare il vincitore sarà il pubblico.