Leggigiaime
maratona di lettura
Lunedì 22 Luglio 2013 -
Palazzo dell'Insinuazione - via dell'Insinuazione - Sassari (SS)
LeggiGiaime sbarca a Sassari
Lunedì 22 luglio 2013 Sassari
Dopo il successo avuto a Cagliari, il reading sul patriota Giaime Pintor si sposta al Nord dell’isola. La Soprintendenza Archivistica per la Sardegna, nell'ambito delle manifestazioni dell’Estate Sassarese, organizza una maratona di lettura dal titolo “LeggiGiaime”.
Il 12 Maggio si è svolto, nell’ambito della manifestazione Monumenti Aperti, il primo reading presso la Mediateca del Mediterraneo a Cagliari che ha riscosso molto successo; così, lunedì 22 Luglio la Soprintendenza Archivistica per la Sardegna ripropone l’evento culturale nella città di Sassari in collaborazione con l’Archivio Storico del comune di Sassari, dalle ore 20 presso il Palazzo dell’Insinuazione in via dell’Insinuazione presso la sede dell’Archivio Storico Comunale.
L'iniziativa intende portare all'attenzione del pubblico, in occasione del 70° anniversario della sua scomparsa, la figura, l'attività e l'opera intellettuale di Giaime Pintor. Attraverso la lettura da parte del pubblico volontario di sue poesie, brani e scritti si ripercorreranno i momenti significativi della vita di Giaime Pintor, diplomatico, acuto traduttore di opere di poesia dal tedesco e pubblicista nella stampa nazionale di articoli che firmava con lo pseudonimo di Ugo Stille, caduto nel corso della sua prima azione partigiana a soli 24 anni.
Tutte le novità inerenti l’iniziativa culturale, verranno pubblicate nell’evento “LeggiGiaime” creato per l’occasione, nella pagina Facebook istituzionale: Soprintendenza Archivistica per la Sardegna – Cagliari. Per info: Pagina Facebook: Soprintendenza Archivistica per la Sardegna – Cagliari Tel: 070401610 - 070401920 Cell:3316774460 Ufficio Relazioni con il Pubblico Dr. V. Gajas - Dr. M. Serra