Giornata Della Memoria
incontri, conferenze, dibattiti, poesia e musica
Da Venerdì 29 Gennaio a Venerdì 19 Febbraio 2016 - dalle ore 21:00
Villar Focchiardo (TO)
Giornata della Memoria 2016 incontri, conferenze, dibattiti, poesia e musica
dal 29 Gennaio al 19 Febbraio 2016 Villar Focchiardo (TO)
UNA CONVIVENZA FRA CULTURE DIVERSE È POSSIBILE? Gennaio – Febbraio 2016 INCONTRI, CONFERENZE, DIBATTITI, POESIA e MUSICA
In occasione del periodo in cui si celebra la Giornata della Memoria, il Comune di Villar Focchiardo organizza cinque incontri in cui i relatori e i protagonisti proporranno riflessioni ed esperienze dirette che possano essere da stimolo per attualizzare e affrontare i problematici ma essenziali temi della comprensione e convivenza fra culture diverse, che la ricorrenza della Shoa sempre ci ricorda e propone.
Per evitare la tragedia dello spargimento dell’odio, per cercare di costruire -certo tra molte grandi difficoltà e drammatiche spinte opposte- un mondo di Pace, è essenziale non rimanere indifferenti ed approfondire la personale conoscenza dei fatti e degli avvenimenti.
Lo scopo di questa iniziativa è proprio quello di dare una opportunità a tutti per analizzare questioni e temi che in questo periodo stanno generando confusione, paura, divisioni e molte volte anche incomprensioni.
VENERDÌ 29 GENNAIO ore 21 presso la Palestrina di via Cappella delle Vigne, 3 “VOCI PER LA PACE: CANZONI E POESIE CONTRO LE GUERRE” Il gruppo DOLMEN si esibirà in concerto acustico, con ospite la rinomata cantante e attivista OLGA del MADAGASCAR, e insieme a MARY BELLINI con le sue poesie per ribadire il “no” ad ogni tipo di violenza.
SABATO 30 GENNAIO ore 21 presso il Centro Anziani di Piazza Abegg “CRISTIANESIMO ED ISLAM” relatore Prof. Ermis Segatti docente di Storia del Cristianesimo presso la Facoltà Teologica di Torino.
SABATO 6 FEBBRAIO ore 21 presso il Centro Anziani di Piazza Abegg “ISLAM E TERRORISMO” relatore YOUNIS TAWFIK scrittore e giornalista iracheno, docente di Lingua e Letteratura araba presso l’università di Genova. Prenderanno parte all’incontro alcuni membri della comunità musulmana che racconteranno il proprio vissuto.
VENERDÌ 12 FEBBRAIO ore 21 presso il Centro Anziani di Piazza Abegg “IMMIGRAZIONE: QUALI PROBLEMI, QUALE ACCOGLIENZA” Incontro che spiega e contestualizza l’accoglienza nel nostro territorio grazie all’intervento di relatori che operano in Valle di Susa e Torino: PIERLUIGI DOVIS, Direttore Caritas Diocesana di Torino, ABDULLAHI AHAMED rifugiato politico, mediatore culturale a Settimo To e ENRICO TAVAN, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Avigliana.
VENERDÌ 19 FEBBRAIO ore 21 presso il Centro Anziani di Piazza Abegg “LA VALIGIA DI HANA” PER NON DIMENTICARE L’OLOCAUSTO Spettacolo teatrale presentato dalla classe III C della Scuola Secondaria di Sant’Antonino. Introdurrà storicamente la serata la Professoressa ORIANNA BARITELLO.