Casa Per La Pace La Filanda

J. Carioli E F. Ciampi Presentano Con F. Franzoni: Civilmente. Prontuario Di Riti Civili Per Laici Pigri

Giovedì 18 Maggio 2017 - dalle ore 20:45
Casa Per La Pace La Filanda - Via Canonici Renani, 8 - Casalecchio Di Reno (BO)

 

Giovedì 18 maggio 2017, ore 20.45 Casa per la Pace "La Filanda" CIVILMENTE

Flavia Franzoni introduce la presentazione del prontuario di riti laici scritto da Janna Carioli e Francesca Ciampi

Giovedì 18 maggio alle ore 20.45, presso la Casa per la Pace "La Filanda" (Via Canonici Renani 8 – Casalecchio di Reno), Janna Carioli e Francesca Ciampi presentano il loro libro Civilmente. Prontuario di riti civili per laici pigri, introdotte da Flavia Franzoni.

Come sottolinea nell'introduzione al libro l'antropologo americano David I. Kertzer, "finalmente abbiamo una guida per chi sente l'esigenza di sottolineare con un rito laico i momenti importanti della propria vita". Civilmente è infatti un manuale serio, leggero e combattivo, per chi sente l'esigenza di celebrare con cerimonie civili i passaggi legati a nascita, pubertà, unione, cittadinanza, morte.

Janna Carioli e Francesca Ciampi hanno raccolto esperienze e fanno proposte pratiche con il loro libro Civilmente. Prontuario di riti civili per laici pigri (Corsiero editore, 2016). A introdurre la presentazione del testo sarà Flavia Franzoni, esperta di politiche sociali e già docente di Organizzazione dei servizi sociali presso l'Università di Bologna.

A riflessioni sulle celebrazioni laiche dei riti di passaggio nelle diverse tradizioni si affiancano suggerimenti pratici per rendere importante e memorabile un momento rituale, anche attraverso la scelta concreta di brani musicali e letterari. Un prontuario "fai da te" con cui le autrici, cercano risposte nuove a bisogni ancestrali .

Janna Carioli vive a Bologna, ed è autrice di teatro e di trasmissioni televisive fra cui La Melevisione. I suoi romanzi e i suoi libri di poesie per ragazzi hanno ricevuto numerosi premi letterari e sono stati più volte inseriti nel "White Ravens", honour list internazionale che ogni anno segnala buoni libri per bambini.

Francesca Ciampi, bolognese, maestra elementare, esperta e divulgatrice di giochi infantili tradizionali, nel libro La Casalunga di Corticella (Perdisa, 2011) ha raccontato la sua formazione in un quartiere della periferia di Bologna fra il 1936 e il 1960. Ha affiancato alle scelte laiche della vita privata un costante impegno per la laicità della scuola pubblica come inalienabile diritto civile.

Ingresso libero

A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace

Per informazioni: Tel. 051.6198744 E-mail casapacefilanda.info@gmail.com