Caritas

Ciclo di convegni: Chiamati a custodire il creato

Da Venerdì 17 Aprile a Venerdì 22 Maggio 2015 - dalle ore 17:30
Parrocchia Maria SS. Assunta - Santa Maria A Vico (CE)

Caritas Ciclo di convegni: Chiamati a custodire il creato Ultimo incontro e proclamazione dei vincitori del concorso

Venerdì 22 maggio 2015 Parrocchia Maria SS. Assunta - Santa Maria a Vico (CE)

clicca sulla locandina per ingrandirla

Venerdì 22 maggio giunge al termine il progetto ‘Chiamati a custodire il creato’ promosso dalla Caritas- giustizia, pace e salvaguardia del creato- della parrocchia Maria SS. Assunta di Santa Maria a Vico. Si conclude così un percorso impegnativo, iniziato lo scorso ottobre, volto a definire il complesso rapporto tra ambiente e salute.

L’incontro si articolerà come una tavola rotonda, a cui prenderanno parte alcuni dei relatori già intervenuti nei precedenti convegni. Per l’area sociologica sarà presente Anna Piscitelli; a relazionare sull’importanza di una corretta alimentazione, come strumento di prevenzione di gravi patologie, sarà Rosa Tedesco. Luigi Montano tratterà del legame tra malattie e inquinamento, mentre Franco Matrone, responsabile del progetto ‘Zero Waste’ per la Campania, parlerà dell’importanza di una produzione ‘a zero’ dei rifiuti, per tentare di risolvere a monte il problema dell’inquinamento.

Pina Sgambato, dirigente scolastico dell’Ipsia Majorana e dell’Itc Bachelet, rappresenterà un punto d’incontro tra la società civile e le nuove generazioni, chiamate a partecipare attivamente al progetto ‘Chiamati a custodire il creato’, aderendo alla prima edizione del concorso indetto dalla parrocchia Maria SS. Assunta.

Gli studenti delle scuole superiori del distretto di Maddaloni, hanno mostrato grande sensibilità e interesse verso l’importante tematica del legame tra ambiente e salute, producendo ben 40 elaborati letterari e 30 opere artistiche. Tra questi una commissione di esperti ha selezionato i vincitori, che verranno premiati nel corso dell’incontro di venerdì. Il primo classificato, per ognuna delle due categorie, si aggiudicherà una bicicletta, un premio ecologico che ben si adatta alle tematiche su cui i ragazzi sono stati chiamati a esprimere il proprio punto di vista.

Info: Tel.: 339 4867135 E-mail: valema81@libero.it

Caritas Ciclo di convegni: Chiamati a custodire il creato

Venerdì 17 aprile 2015 - 17.30 Parrocchia Maria SS. Assunta - Santa Maria a Vico (CE)

clicca sulla locandina

Venerdì 17 aprile, alle ore 17.30, presso la Sala Sant’Eugenio della Parrocchia Maria SS. Assunta di Santa Maria a Vico, si svolgerà l’ultimo dei sei convegni di ‘Chiamati a custodire il creato’, un progetto voluto dalla Caritas - giustizia, pace e salvaguardia del creato - , per sensibilizzare la cittadinanza sul rapporto tra ambiente e salute. Il percorso, iniziato lo scorso ottobre, ha affrontato molteplici e complessi temi: la relazione tra ambiente e malattie tumorali, i disastri ambientali, l’inquinamento e il dissesto idrogeologico, l’agricoltura a basso impatto ambientale e la valorizzazione della biodiversità. Per concludere questo ciclo di incontri, si è deciso di porre l’attenzione sulla priorità dell’impegno culturale, nella convinzione che un cambiamento culturale e quindi, degli stili di vita, sia necessario per salvaguardare l’ambiente e la propria salute. A relazionare sull’argomento saranno professionalità molto diverse tra loro, che affronteranno la questione, ognuno dal proprio punto di vista personale e professionale. La nutrizionista Rosa Tedesco suggerirà gli alimenti che permettono di preservare maggiormente la nostra salute. Uno stile di vita volto a difendere l’ambiente riguarda anche lo smaltimento dei rifiuti e di questo parleranno Franco Matrone, responsabile di ‘Zero Waste’ per i Comuni vesuviani, Lucio Righetti e Annamaria Martuscelli di ‘Cittadini campani per un piano alternativo dei rifiuti’. Preziosa sarà la testimonianza di Angelo Cioffi, medico del territorio e dunque particolarmente sensibile alla salute dei cittadini della Valle di Suessola. Interverranno inoltre Gianfranco Tozza di Legambiente, Agnese Ginocchio, cantautrice e testimonial per la pace e l’ambiente. Le conclusioni spetteranno ad Anna Piscitelli, sociologa dell’ASL di Caserta, che spiegherà l’importanza della promozione della ‘cultura della salute’.

Info: Tel.: 339 4867135 E-mail: valema81@libero.it