I Comandamenti

Domeniche Bibliche

Da Domenica 18 Ottobre 2015 a Domenica 15 Maggio 2016 - dalle ore 09:30
Auditorium di Casa Zanussi - Pordenone (PN)

I Comandamenti Domeniche Bibliche

dal 18 Ottobre 2015 al 15 Maggio 2015 Auditorium di Casa Zanussi - Pordenone (PN)

DAI COMANDAMENTI DI MOSE’ AI COMANDAMENTI DI CRISTO. OTTO INCONTRI PER RIFLETTERE OGGI SUL VALORE DEI COMANDAMENTI, CURATI DAL BIBLISTA RENATO DE ZAN. A PARTIRE DAL 18 OTTOBRE, OTTO OCCASIONI DI DIBATTITO PER PARLARE DEL BISOGNO UMANO DI GIUSTIZIA E VERITA’, DEL VALORE DELLA FAMIGLIA E DELLA SOCIETA’, ARRICCHITE DA TESTI DI GIANFRANCO RAVASI, DIONIGI TETTAMANZI E FERNANDO SAVATER. PR2OMOSSI DA PEC- PRESENZA E CULTURA ALL’AUDITORIUM CASA ZANUSSI.

“I comandamenti” da Mosè a Gesù saranno al centro degli otto incontri de “Le domeniche bibliche” promosse da Dai comandamenti di Mosè ai comandamenti PEC – Presenza e cultura, che dal 18 ottobre, all’Auditorium di Casa Zanussi ore 9.30, accompagneranno il pubblico attraverso otto momenti di riflessione sul valore dei comandamenti oggi, curati dal biblista Renato De Zan e arricchiti da testi tratti da Gianfranco Ravasi, I Comandamenti, San Paolo e I dieci Comandamenti nel XXI secolo di Fernando Savater.

Otto domeniche per affrontare con lo sguardo di oggi il valore dei dieci comandamenti. Dalla prepotenza alla legge, il bisogno umano di giustizia, verità e ordine, si parlerà domenica 18 ottobre. I valori morali: un fatto di relazioni con Dio, con gli uomini e con se stessi sarà al centro dell’incontro del 20 dicembre. Si prosegue, domenica 20 dicembre, con l’evoluzione della cultura: la nuova situazione e la riformulazione dei valori per affrontare i primi tre comandamenti, il 17 gennaio, e il valore del trascendente e della persona. Domenica 14 febbraio saranno analizzati i quattro comandamenti centrali dalla famiglia alla società mentre il 15 marzo si parlerà degli ultimi tre comandamenti e il mondo interiore della persona. E ancora il 17 aprile, si farà luce su come nei comandamenti non c'è l'obbligo del perdono: oltre Mosè e il decalogo per concludere il ciclo di incontri domenica 15 maggio con la legge dello spirito: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me.

Le attività promosse da Presenza e Cultura sono aperte alla partecipazione di tutti. L’adesione con sottoscrizione a partire da € 15,00 darà diritto a tutte le informazioni di PEC e a particolari agevolazioni nell’acquisto di pubblicazioni delle Edizioni Concordia Sette.

Renato De Zan ha compiuto i suoi studi universitari a Padova e a Roma. Biblista, specialista in Antico Testamento, è stato membro per la traduzione della Bibbia della CEI e del Messale italiano (terza edizione). Insegna come docente ordinario presso il Pontificio Ateneo di S. Anselmo di Roma e invitato presso la Pontificia Università Gregoriana e l'ILP di Padova. e' consultore vaticano.