Antichi Saperi E Sapori Del Nostro Tempo
a Tempio Pausania
Da Venerdì 19 a Sabato 20 Febbraio 2016 - dalle ore 11:00
Piazza Mercato - Tempio Pausania (OT)
Antichi saperi e sapori del nostro tempo a Tempio Pausania
19, 20 Febbraio 2016 Tempio Pausania (OT)
Sabato 20 febbraio, a Tempio Pausania, arriva il giornalista e gastronomo Edoardo Raspelli. Approfondimenti, confronto e spettacolo dedicato a Fabrizio De André
Si conclude sabato 20 febbraio, alle ore 11, nella Piazza Mercato di Tempio Pausania, l’evento itinerante “Antichi saperi e sapori del nostro tempo”, organizzato dal GAL Alta Gallura – Gallura.
Iniziativa che, in un mese, ha toccato tutti i comuni dell'area attraverso una serie di incontri che hanno coinvolto beneficiari degli interventi, rappresentanti istituzionali, relatori tecnici, produttori e artisti del territorio. Nelle dodici realtà coinvolte i relatori si sono confrontati sui temi del Piano di Sviluppo Locale, partendo dall’esperienza della programmazione 2007/2013 per anticipare le prospettive della nuova Programmazione.
A Tempio Pausania, in particolare, si parlerà di cultura e di progetti come quello previsto per Piazza Faber, nata da un'idea di Renzo Piano e affidata dall'Unione dei Comuni Alta Gallura allo studio Alvisi Kirimoto + Partners.
Il dibattito sarà moderato dal giornalista e gastronomo Edoardo Raspelli. Dopo l’introduzione del sindaco Andrea Biancareddu, i temi del PSL in Gallura e Monte Acuto (misure, azioni e risultati al termine del ciclo di programmazione) saranno affrontati da Emiliano Deiana, Michela Galetto e Jeanne Francine Murgia, rispettivamente presidente, vice-presidente e direttore del Gal Alta Gallura – Gallura. Si proseguirà con la sessione dedicata a “Cultura, città e sviluppo”, affidata ai rappresentanti dello studio Alvisi Kirimoto + Partners e a ospiti d'eccezione come l'architetto-musicista Gianni Filindeu, per concludere con una riflessione sulle prospettive della Programmazione 2014/2020, affidata al direttore del GAL Jeanne Francine Murgia.
Infine, il momento dello spettacolo dedicato a Fabrizio De André, con la musica di Roberto Acciaro e le letture di Alessandro Achenza.
L’appuntamento tempiese sarà l’occasione per tirare le somme dell'intero percorso di animazione territoriale, caratterizzato da momenti informativi e promozionali, spazi espositivi dedicati alle produzioni locali e break ludico-ricreativi, con le performance di artisti che, secondo i principi dell'edutainment, hanno portato l’attenzione sulle tematiche del mondo rurale e dello sviluppo locale.
Partendo dalle vocazioni delle realtà locali, dalle buone pratiche e dalle azioni finanziate dal GAL, “Antichi saperi e sapori del nostro tempo” ha saputo coinvolgere i diversi attori del territorio che in ogni comune hanno partecipato ai progetti o beneficiato dei contributi. L’evento itinerante ha offerto spunti, idee e riflessioni sulla futura programmazione, anche attraverso l’individuazione di modelli di sviluppo rurale capaci di contrastare il fenomeno dello spopolamento delle zone interne e dei piccoli centri, che in Sardegna ha raggiunto livelli allarmanti.
Il GAL Alta Gallura – Gallura è una Fondazione di Partecipazione che si propone di sostenere e promuovere la crescita delle Regioni storiche della Gallura e del Monte Acuto, mediante l’elaborazione di strategie partecipate e condivise di sviluppo locale (adozione e attuazione di Piani di Sviluppo Locale) e attraverso il rafforzamento e la valorizzazione dei partenariati locali pubblico/privati, la programmazione dal basso, l’integrazione multisettoriale degli interventi, la cooperazione fra territori rurali e la messa in rete dei partenariati locali. Per il raggiungimento dei suoi obiettivi, la Fondazione ha elaborato un Piano di Sviluppo Locale pluriennale che copre l'intero periodo di Programmazione Comunitaria 2007-2013 mediante il quale si intendono perseguire i seguenti obiettivi prioritari: 1) Mantenimento e creazione di nuove opportunità occupazionali; 2) Miglioramento dell'attrattività dei territori rurali per le imprese e la popolazione.
Segreteria organizzativa Tel: 345.9253524 – 0705435166 E-Mail: galgallura@gmail.com