La Sapienza Necessaria
Un Modo Per Consigliare è Insegnare Agli Ignoranti
Lunedì 18 Aprile 2016 - dalle ore 18:00 alle ore 00:00
Università Cattolica Del Sacro Cuore (sala Della Gloria) - Via Trieste, 7 - Brescia (BS)
GLI INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Sette opere di misericordia spirituale. Sette opere di vita “Insegnare agli ignoranti”
LUNEDÍ 18 APRILE alle ore 18, nella Sala della Gloria dell'Università Cattolica, in via Trieste 17
FERRUCCIO PARAZZOLI dialoga con ALESSANDRO ZACCURI
Tra le Opere di Misericordia, insegnare agli ignoranti è quella in cui più sono chiamati in causa intellettuali, scrittori, operatori culturali in senso lato e anche le istituzioni come scuole e università. La nostra epoca sta declinando in forme diverse il tema dell’ignoranza, non più interpretabile nella specie dell’analfabetismo, piuttosto come mancanza di sensibilità, solidarietà, curiosità, voglia di conoscere e di sperimentare, che determina un atteggiamento di superficialità e appiattimento. L’uso incondizionato ed estremo di strumenti della comunicazione spesso è all’origine di quei fenomeni di banalizzazione del sapere. Intorno a queste tematiche e a questi problemi sono chiamati a dialogare due scrittori, Ferruccio Parazzoli e Alessandro Zaccuri, appartenenti a generazioni distanti, tuttavia accomunati da una medesima idea di letteratura come espressione di un sentire etico e manifestazione di quella “tensione alla verticalità” che sembra mancare nel panorama della narrativa contemporanea. La loro opera narrativa, nota sia agli addetti ai lavori sia a un certo pubblico di lettori, pone entrambi nel solco di una tradizione che in Italia individua il capofila in Mario Pomilio e che trova corrispondenze in quel cattolicesimo inquieto di cui sono interpreti Bernanos, Claudel, Gide, Mauriac.
Ferruccio Parazzoli, nato a Roma nel 1935, vive a Milano. Lavora nell'editoria dove è stato a contatto con i maggiori autori del '900 e dove ha diretto per dieci anni gli Oscar Mondadori. È autore di numerosi romanzi, saggi, racconti, vincitori dei più importanti premi letterari nazionali tra cui la cinquina del Premio Campiello (1977 e 1982) e del Premio Strega (1985). Con il romanzo ucronico 1994 - La nudità e la spada (1990) immagina di scrivere nel 2015, dopo un ventennio dal fatto cruciale di fine millennio: la fine cruenta del cristianesimo a causa di un colpo di Stato avvenuto nel 1994.
Alessandro Zaccuri è uno scrittore e giornalista italiano. Laureato in lettere classiche, collabora con “Avvenire" e con i periodici "Lo Straniero" e "Letture". È autore di romanzi e saggi di critica letteraria e curatore di opere di scrittori quali Elio Fiore, Camillo Sbarbaro, Ray Bradbury, André Malraux.
CORPUS HOMINIS è un progetto triennale per la creazione di un sistema culturale – coordinato dalla Fondazione Opera Diocesana San Francesco di Sales e da Associazione Centro Oratori Bresciani, Museo Diocesano, Fondazione Opera Caritas San Martino – realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo (www.corpushominis.it).