Artificia

Artigianato, Ricerca, Tradizione, Incontri, Formazione, Italia, Imprenditoria, Ambiente

Da Sabato 21 a Domenica 22 Maggio 2016 - dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Villa Corvini - Via Santa Maria 27 - Parabiago (MI)

Il 21 e il 22 maggio, Villa Corvini a Parabiago (MI) ospiterà Artificia, l’evento-mostra promosso da Confartigianato Alto Milanese. Il programma dei due giorni e ricco di temi che vengono declinanti secondo il “saper fare”, la creatività, l’ingegno e la tradizione artigiana. Infatti, grazie al supporto delle Categorie Categorie Tessile e abbigliamento, Benessere, Calzaturieri, Verde e giardini, senza dimenticare il Movimento Donne Impresa, e ANCoS che saranno presenti alla manifestazione con infopoint dedicati presso i quali rivolgersi per conoscere meglio l’attività, avere una panoramica delle tematiche lavorative e conoscere i nuovi presidenti di categoria (per il Benessere e l’Abbigliamento) che si sono insediati nei mesi scorsi. Ma Artificia, che vuole essere soprattutto un momento di incontro dialettico, offre molto di più.

Alla creatività artigiana è ispirata la mostra personale di Anna Pennati, pittrice milanese, dal titolo “Da Eva…  in poi”, che presenta un percorso di ritratti dedicati alle donne che “hanno fatto” la storia e ci racconta come, grazie a DG Mosaic i suoi quadri stanno diventando dei mosaici unici con nuove forme di espressione.

Mentre la testimonianza è affidata a Serenella Antoniazzi, autrice del volume “Io non voglio fallire”, nel quale racconta la lotta per salvare l’azienda di famiglia. Una storia che ha scosso l’Italia intera, tanto da portare alla creazione da parte del Governo del “Fondo Serenella” (proprio dal nome dell’autrice) rivolto al sostegno delle PMI vittime di mancati pagamenti da parte di altre aziende debitrici. E, proprio al tema della crisi vissuta dalle aziende e dagli imprenditori in prima persona, è dedicato il confronto-dibattito organizzato dal Movimento Donne Impresa: Come si superano i momenti di crisi? Come cautelarsi con la legge? Cosa si intende e come si assicura un rischio di impresa o professionale? Come si rafforzano i “muscoli della mente” per affrontare situazioni inaspettate? Per trovare una risposta e una linea di “difesa” comportamentale, si è pensato a un incontro a più voci. Infatti, con la partecipazione dell’avvocato Paola Mautone, l’assicuratrice Claudia Minesi, la psicologa Patrizia Nicoletti e gli interventi delle imprenditrici dell’Alto Milanese si vogliono indicare percorsi per affrontare e superare i momenti di crisi.

Una curiosa presentazione propone la degustazione di germogli e fiori aromatici a cura di Urban Garden Italia e di Hortives, il progetto dedicato alle ortive italiane e patrocinato da Confartigianato Alto Milanese e dal CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura).

Molti sono i temi declinati da Artificia, la tradizione e il made in Italy, per esempio, qui a Parabiago non poteva essere rappresentato che dai calzaturieri artigiani, promotori fra l’altro del progetto “Scarpa mia bella scarpa”.

«Per trovare il nome a questo nostro evento – dice Patrizia Lia, vicepresidente di Confartigianato Imprese Alto Milanese – abbiamo addirittura scomodato Seneca, infatti abbiamo preso in prestito una piccola frase di un suo scritto perché ci è piaciuto il senso della traduzione: “La fame insegna a ingegnarsi” e noi artigiani (soprattutto in momenti di crisi come quelli che abbiamo vissuto negli ultimi anni) sappiamo bene cosa significa. Ma, in realtà con Artificia vogliamo inaugurare un ciclo che promuova il confronto dialettico fra gli imprenditori e imprenditrici del nostro territorio, che è un’area di eccellenze e di tradizione artigiana. Per questa manifestazione abbiamo voluto creare un un momento nel quale scoprire percorsi che si intersecano sviluppando un tema».