Terra E Fuoco
L'arte Di Trasformare L'argilla A Prato Tra Medioevo E Rinascimento
Giovedì 07 Luglio 2016 - dalle ore 17:45 alle ore 20:00
Centro Storico - Piazza San Domenico - Prato (PO)
La terracotta ci racconta le trasformazioni della città, attraverso la storia delle antiche fornaci, delle botteghe e dei loro prodotti: ceramiche, mattoni e decorazioni invetriate. Una passeggiata archeologica nel cuore di Prato alla scoperta dei più bei monumenti, dalla Chiesa di San Domenico, passando per la Chiesa di San Francesco, fino al Bastione Delle Forche. Concluderemo il percorso con la visita ad un moderno laboratorio di restauro ceramico.
PROGRAMMA IN DETTAGLIOTema centrale del tour è l'argilla, il suo ciclo produttivo e i suoi molti impieghi, che conosceremo attraverso l'archeologia e le moderne lavorazioni. Racconteremo la storia delle cave di Figline, luogo prezioso sin dal Medioevo per reperire questa materia versatile e duratura, fino a scoprire le antiche fornaci che rifornivano le botteghe del centro storico. Laboratori meravigliosi che producevano ceramiche, terrecotte e laterizi che ancora oggi ornano importanti edifici. La prima tappa sarà al convento di San Domenico, alla scoperta di uno scavo archeologico e delle forme ceramiche utilizzate come riempimento delle volte del coro della chiesa: singolare tecnica costruttiva per gli edifici di Prato. Il percorso poi si snoderà attraverso Palazzo Pretorio, l’ex- chiesa di San Giovanni e San Francesco, dove vedremo l'impiego del laterizio come materiale costruttivo. Ci soffermeremo inoltre sulle opere e sui segreti della bottega dei Della Robbia, che con le loro terrecotte invetriate hanno decorato importanti edifici del Rinascimento pratese. Infine giungeremo al Bastione delle Forche, importante fortificazione edificata in parte in laterizio e recentemente restaurata. Completerà il percorso la tappa finale in piazza Mercatale per conoscere un moderno laboratorio di restauro ceramico dove i manufatti vengono restaurati artigianalmente da mani sapienti
La bottega che visiteremo è il Laboratorio Coccii, di Isabella Chiti.In collaborazione con Laboratori Archeologici San Gallo.
Ritrovo Piazza san Domenico ore 17.45.Contributo per la visita: 10 euro.
Info e prenotazioni: E-Mail: ilaria@madedafranco.it Cell: 328 30 10 289