Eventi Ai Caffé Culturali Di Viù
I Quotidiani Nell'epoca Del 2.0
Giovedì 21 Luglio 2016 - dalle ore 20:45 alle ore 22:15
Centro Polifunzionale - Piazza Cibrario, 2 - Capoluogo - Viù (TO)
Altro importante appuntamento ai “Caffè Culturali”, l’iniziativa promossa dal Comune di Viù e della locale Pro Loco: protagonista della serata di giovedì 21 luglio, alle ore 21,00, presso il Centro Polifunzionale in piazza Cibrario, a Viù, il Direttore di “Cronaca Qui” Beppe Fossati che dialogherà con il sindaco e vicepresidente dell’Unione Montana Alpi Graie Daniela Majrano sul tema “I quotidiani nell’epoca del 2.0”.
Fino agli anni Novanta corrispondente de “Il Giornale” a Torino, con Marco Travaglio come collaboratore, nel 2002 Fossati… inventa “Torino Sera”, la prima free press pomeridiana con un taglio davvero unico e votata a privilegiare le notizie del territorio.
E’ poi la volta di “Cronaca Qui Torino”, nel 2007, e dello spostamento dalla sede di via Cigna a quella di via Principe Tommaso, dove nacque il settimanale “Il Borghese”.
Recentemente insignito del Premio internazionale di Giornalismo "Vitaliano Brancati” 2016, il “Direttore” non si mai tirato indietro, neppure in un momento complesso come quello che stanno vivendo i media ed, anzi, da qualche anno ha rilanciato creando “Cronaca Qui Milano”.
Voce scomoda e fuori dal coro, nel luglio del 2006, Fossati ha rischiato la vista a causa di un pacco bomba che gli esplode in mano nel suo ufficio, dopo che già l’anno prima aveva ricevuto una busta con due proiettili.
Con due redazioni, a Torino e Milano, che possono contare su una ventina di giornalisti più una miriade di collaboratori ed una diffusione complessiva intorno alle 250 mila copie, Cronaca Qui è oggi il quotidiano generalista al prezzo più basso. Pubblicato dal martedì al sabato, è presente in 1500 edicole del Capoluogo piemontese e della provincia, oltre che a Milano e nel suo hinterland, a Monza, Lodi e in Brianza.
Come cambiano i media nella società dello smartphone? Esiste un futuro per la carta stampata? Qual è il ruolo del giornalismo e quale ruolo giocano i media nelle nuove crisi sociali e politiche? Questi solo alcuni dei temi che saranno al centro di un confronto con il pubblico viucese e non solo…