Conferenza Di Domenico Rosaci
Hillman E Il Codice Dell'anima
Venerdì 09 Settembre 2016 - dalle ore 17:30 alle ore 20:00
Libreria Universalia - Via Treviso, 41 - Reggio Calabria (RC)
La visione del mondo Occidentale, incentrata sull'individualismo e sul materialismo, ci ha portati forse a un punto di non ritorno. Il dolore, la sofferenza esistenziale profonda che affigge la maggior parte degli occidentali, deriva da tale visione.
James Hillman, filosofo e psicanalista junghiano di straordinaria profondità, ha analizzato i problemi di questa visione, confrontandola con la visione del mondo antico, che ancora sopravvive in alcune religioni e filosofie orientali. Il suo pensiero ci offre una chiave di lettura per comprendere cosa sia quell'Anima che, qui in Occidente, sembriamo avere perso.
Ci porta a capire le radici del nostro distruttivo egoismo, che ci impedisce di vivere con pienezza la Natura, relegandoci ad un'alienazione che ci fa soffrire senza comprenderne il motivo. E soprattutto, ci offre una strada alternativa, l'unica davvero "umana". La via dell'Anima.Ci ritroveremo a parlarne venerdì 9 settembre, presso la libreria "Universalia" di Giovanni Vattimo. Siete tutti invitati, vi aspettiamo.