Famiglie In Fiera
Fiera Del Levante Di Bari
Da Sabato 10 a Lunedì 12 Settembre 2016 - dalle ore 12:00
Fiera Del Levante - Bari (BA)
“Famiglie in Fiera” la nuova sfida di cittadeibimbi.it Tre giorni di eventi, incontri, networking Domenica alle 17 talk show con Decaro e la giunta
Fiera del Levante di Bari, Padiglione 20 Sabato 10 settembre dalle 16 alle 22 domenica 11 settembre dalle 10 alle 22, lunedì 12 settembre dalle 10 alle 21
Più di un progetto. “Famiglie in Fiera”, la nuova sfida del portale tematico per famiglie cittadeibimbi.it diretto dalla giornalista Elisa Forte, è un’idea di città a misura di bambino e di famiglia, un’idea che racconta di buone pratiche, di sostegno, di condivisione e fruizione degli spazi.
Voluto dalla Fiera del Levante e sostenuto dalla Regione Puglia, in particolare dal Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport che propone “Scatti in Famiglia”, promette tre giorni di arricchimento personale e familiare. E si parte proprio da “Scatti in Famiglia”, un sondaggio per delineare il “servizio ideale” per i bambini e un infopoint dove rivolgersi per avere conoscere i progetti e i servizi rivolti alle famiglie.
Il Family Village di cittadeibimbi.it sarà una piazza aperta a tutti (genitori, nonni, scuole, docenti e naturalmente ai più piccoli) per informarsi, fare networking, conoscere buone pratiche, soprattutto di tre Scuole in Vetrina (Istituto comprensivo “Zingarelli-Anna Frank” di Bari, Istituto professionale per i servizi alberghieri e ristorazione “Gaetano Salvemini” di Fasano, Istituto Comprensivo “G. Modugno – G. Galilei” di Monopoli), incontrare esperti e consulenti medici, esperti della crescita e dell’educazione dei nostri figli/studenti (pedagogisti, nutrizioniste, psicologi, psicoterapeuti, counsellor). Per la prima volta sarà possibile anche confrontarsi con Emanuela Megli, consulente di innovazione organizzativa e conciliazione vita-lavoro.
Ma Il Family Village sarà anche il luogo dove i vostri figli potranno fare laboratori o assistere a presentazioni di libri e spettacoli di magia. O essere affidati ad educatori per qualche ora mentre voi potrete fare un giro in Fiera in libertà grazie al Centro Pisicopedagogico “Arca di Noè” e alla cooperativa sociale “Voglia di Bene” presieduta da Vito Di Bari, partner di cittadeibimbi.it. Ci sarà anche un luogo sicuro dove parcheggiare il vostro passeggino e cambiare il vostro bebè o utilizzare il Pit Stop Allattamento Unicef.
“Famiglie in Fiera”, dunque si svolgerà dalle 16 di sabato 10 settembre alle 21 di lunedì 12, nel Padiglione 20 della Campionaria barese. Tre giorni ricchi di incontri, di spunti e attività, per tutte le età dai meno 9 mesi ai 99 anni!
Tornano anche le Coccole al Pancione. Le Coccole a colori: domenica 11 settembre, 5 fortunate mamme in attesa potranno incontrare l’illustratrice Laura Fusco che trasformerà i loro pancioni in una tela per bellissimi dipinti. Mentre Coccole sonore sarà un momento di relax in cui la mamma permette al bimbo di ascoltare la musica indossando una fascia.
IL CONFRONTO CON LA GIUNTA COMUNALE:
Torna anche il faccia a faccia con sindaco e assessori del Comune di Bari. Domenica 11 settembre, alle 17, nella Piazzetta punto d’incontro del Padiglione di “Famiglie in Fiera”, si svolgerà l’annuale appuntamento di confronto con l’amministrazione comunale. Un appuntamento imperdibile per tutte le persone che credono in un cambiamento possibile della città di Bari. L’intera Giunta parlerà degli impegni presi negli anni precedenti, degli sviluppi e dei cambiamenti di una città che intende raccontarsi anche come città a misura di bambino. Con #baricresceconlefamiglie genitori e docenti potranno assistere e intervenire al talk show con il sindaco Antonio Decaro e con gli assessori, un talk che verrà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di cittadeibimbi.
IL PROGRAMMA:
Attività gratuite per tutti.
Le “infinite emozioni” inizieranno alle 16.30 di sabato 10 settembre, nello spazio Cittadeilibri, con il papà blogger di cittadeibimbi Gigi Carrino e le sue “Storie lette e storie cantate”. A seguire, nello stesso spazio, “Il Cantasogni” di Vittorio Stagnani e “Brufolo Bill” di Margherita De Napoli. Dalle parole alla musica grazie all’Officina Orffiana delle Arti, che promette momenti di partecipazione con l’utilizzo di contrasti sonori e spaziali. E a conclusione di giornata “Ariel, la sirenetta” il musical a cura di PallaPallina.
Domenica 11 si inizierà parlando di speranza e pace, alle 10.45, con “L’albero di cachi e il Kaki Tree Project”, un racconto della scrittrice Margherita De Napoli, e si continuerà con la magia del mago Roberto Muci. Sempre domenica un nuovo musical sempre a cura di Pallapallina “Frozen – il regno di ghiaccio”. Ancora libri per i più piccoli, nel pomeriggio, con “Una giornata con Lina” di Manuela De Gioia e con la presentazione/laboratorio “Mino il semino volante” di Liliana Carone, letto per l’occasione dalla nonna raccontastorie Maria Rosaria Losacco. Domenica, però, sarà anche il momento della riflessione per gli adulti grazie all’incontro delle 16: “Educare alla felicità. Nuovi paradigmi per una scuola più felice” con Antonia Chiara Scardicchio e l’autrice Lucia Suriano.
L’ultima giornata di attività sarà lunedì 12 settembre. Una giornata in cui si parlerà di scuola d’eccellenza, e di specialità scolastiche, a partire da quella che riguarda l’alimentazione con lo show cooking degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Gaetano Salvemini” di Fasano a cura della giornalista e food expert Antonella Millarte, autrice della Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata della Gazzetta del Mezzogiorno. Si passerà poi alle Scuole in vetrina specializzate in Storia (come nel caso del progetto “La Grande Guerra” dell’Istituto Comprensivo “G. Modugno – G. Galilei” di Monopoli), ed in Musica come nel caso dell’Istituto Comprensivo “Zingarelli-Anna Frank” di Bari. I più piccoli potranno ascoltare le “Favole per star bene” di Daniela Poggiolini e le “Favole capovolte” di Florisa Sciannamea. Un nuovo momento di riflessione per i più grandi si terrà – sempre lunedì alle 17 - con la presentazione di “Due papà, due mamme”, il libro scritto da Alessandro Taurino. L’autore converserà con Rosy Paparella, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia.
Tanti i laboratori nei tre giorni: da quello dell’illustratrice Gabriella Carofiglio intitolato “Un libro di emozioni” a quello di Partiesmama per costruire gioielli in lana con la creativa Francesca Stolfa, entrambi solo su prenotazione sul sito www.barideibimbi.it
E’ possibile scaricare il programma con gli orari, l’elenco degli esperti da consultare e delle associazioni che affiancheranno cittadeibimbi in questa nuova avventura, all’indirizzo http://www.cittadeibimbi.it/appuntamenti-3/famiglie-fiera-programma-delle-tre-giornate-family-village/
La maniera più veloce per accedere al Family Village è dall’ingresso di via Verdi e si accede con il biglietto della Fiera del Levante.
Aggiornamenti tutti i giorni, sul sito www.cittadeibimbi.it, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di cittadeibimbi.it, e sul profilo Twitter di @cittadeibimbi e @cittadeilibri
Infomail: bari@cittadeibimbi.it