Exodus
Un Dialogo Per Il Finissage Della Mostra
Sabato 17 Settembre 2016 - dalle ore 21:30 alle ore 23:30
Via Garofani 14 - Pisa (PI)
Cristina Kristal Rizzo EXODUS
un dialogo per il finissage della mostra
corpo a corpo di Marta Dell’Angelo e Serena Fineschi a cura di Pietro Gaglianò
Galleria Passaggi, Via Garofani 14 - Pisa Sabato 17 settembre ore 21.30
Cristina Kristal Rizzo interviene nello spazio di corpo a corpo dando vita a una evoluzione linguistica e concettuale della mostra. La sua ricerca di danzatrice e sperimentatrice delle espressioni del corpo nello spazio, introduce in questa occasione un fattore dinamico e trasformativo che rivela una profonda affinità con il lavoro di Marta Dell’Angelo e Serena Fineschi.
La mostra corpo a corpo ha messo in atto l’incontro tra due artiste che utilizzano linguaggi e strumenti diversi con un punto d’incontro sulla natura immanente della fisicità. I lavori creati per questo progetto presentano una vasta gamma di corrispondenze, pur essendo nati autonomamente gli uni rispetto agli altri, e appaiono a volte legati da meccanismi di causa ed effetto. In questo panorama si situa l’intervento della terza artista, con un’azione verbale e gestuale che innesca dialoghi con le opere installate e con le loro autrici.
In occasione del finissage verrà presentato il catalogo della mostra, con testi di Pietro Gaglianò e Cristina Kristal Rizzo.
Cristina Kristal Rizzo (Firenze), dancemaker, è attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni Novanta. Si è formata a New York alla Martha Graham School of Contemporary Dance, ha frequentato gli studi di Merce Cunningham e Trisha Brown. Rientrata in Italia, ha collaborato con diverse realtà artistiche tra cui il Teatro Valdoca, Roberto Castello, Stoa/Claudia Castellucci, Mk, Virgilio Sieni Danza, Santasangre. É tra i fondatori di Kinkaleri, compagnia con la quale ha collaborato attivamente attraversando la scena coreografica contemporanea internazionale e ricevendo numerosi riconoscimenti. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione indirizzando la propria ricerca verso una riflessione teorica dal forte impatto dinamico, tesa a rigenerare l’atto stesso della danza e ad aprire riflessioni sul tempo presente. Attualmente una delle principali realtà della danza italiana, é ospitata nei più importanti festivals della nuova scena internazionale. Come coreografa ospite ha creato coreografie per i principali enti lirici e istituzioni teatrali italiane, tra i quali: il Teatro Comunale di Firenze - Maggio Musicale Fiorentino e Ater Balletto. Alla circuitazione degli spettacoli si affianca una intensa attività di conferenze, laboratori e proposte sperimentali.
http://www.cristinarizzo.it/menu.html
sabato 17 settembre alle ore 21.30 Cristina Kristal Rizzo EXODUS un dialogo per il finissage della mostra
corpo a corpo Marta Dell’Angelo / Serena Fineschi
A cura di Pietro Gaglianò
La mostra rimarrà aperta fino al 24 settembre 2016
Orari: dal martedì al sabato 16.00 - 20.00 e su appuntamento
Passaggi Arte Contemporanea, via Garofani 14, 56125 Pisa + 39 050 8667468 - +39 338 35 25 236 info@passaggiartecontemporanea.it www.passaggiartecontemporanea.it