Premio Giornalistico Nazionalele Maria Grazia Cutuli
15^ Edizione
Sabato 15 Ottobre 2016 - dalle ore 18:30
Auditorium Del Polo Tecnologico A.minuziano - Via Alfieri, 1 - San Severo (FG)
XV PREMIO GIORNALISTICO NAZIONALE “MARIA GRAZIA CUTULI“ Per non dimenticare e per costruire la Pace Centro Culturale “L.Einaudi” di San Severo (FG)
15 ottobre alle ore 18,30 nell’Auditorium del POLO Tecnologico “A.Minuziano” in via Alfieri,n. 1 San Severo
Il PREMIO, istituito nel 2002 dal Centro Culturale “L.Einaudi” di San Severo(FG) presieduto dalla prof.ssa Rosa Tomasone, in memoria della giornalista scomparsa, ha come obiettivi la difesa dell’informazione come condizione di libertà e di democrazia, la difesa dei diritti e della dignità della persona. Per i primi dieci anni è stato assegnato esclusivamente all’inviato speciale”, in seguito a quanti svolgono al meglio la loro professione, facendo conoscere la realtà complessa in cui viviamo.
Oggi si proietta nel futuro come ponte verso quei Paesi ancora all’affannosa ricerca della libertà, della democrazia e della PACE
L’edizione 2016 ha come OBIETTIVO il voler ESSERE COSTRUTTORI di PACE e per meglio esprimere questo imperativo il PREMIO verrà assegnato a tre giornalisti che meglio incarnano questo bisogno primario della nostra società divisa e percorsa da guerre insensate che hanno alla base la mancanza di dialogo fra i grandi della Terra.
Il 15 ottobre alle ore 18,30 nell’Auditorium del POLO Tecnologico “A.Minuziano” in via Alfieri,n. 1 in San Severo di Puglia, ci sarà la Cerimonia di Premiazione in cui verrà premiato il giornalista Hafez Haidar candidato al Premio Nobel per la Pace. Insigne giornalista, poeta e romanziere, libanese per nascita ed italiano d’adozione, Hafez Haidar è docente di Lingua e Letteratura Araba presso l'Università degli Studi di Pavia. Considerato uno dei maggiori studiosi delle religioni a livello mondiale.
Con lui riceveranno il PREMIO Andrea Iacomini Portavoce italiano dell’UNICEF, impegnato nel far conoscere le condizioni disumane in cui versano tante popolazioni e soprattutto promotore della difesa dei diritti dell’infanzia. Iacomini, in mattinata incontrerà gli Studenti delle Scuole superiori cittadine e parlerà delle sue esperienze in parte racchiuse nel libro “Il giorno dopo”, che sarà presentato dalla giornalista Giorgiana Cristalli, ANSA Roma
La triade dei Premiati si completa con il giornalista Flavio Mucciante, passato dalla carta stampata, Avvenire, alla Radio Vaticana, alla Rai, anch’egli attento alle problematiche legate alla tutela dell’infanzia, tanto da far ritenere la sua testata giornalistica meritevole del Premio “I Nostri Angeli” promosso dall’UNICEF nell’ambito del Premio Giornalistico internazionale “ Marco Lucchetta”.
La Cerimonia ed il Convegno che la precede saranno coordinati dal giornalista Claudio Accogli, ANSA Roma