Saluzzo E L'arte Contemporanea

Visita Guidata In Occasione Della Dodicesima Giornata Del Contemporaneo

Domenica 16 Ottobre 2016 - dalle ore 15:00 alle ore 16:00
Città E Igav, In Castiglia - Piazza Castello - Saluzzo (CN)

Domenica 16 ottobre, visita alla scoperta di

Saluzzo e l'arte contemporanea

La Dodicesima Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) si svolgerà sabato 15 ottobre 2016.  La manifestazione che ogni anno promuove l’arte contemporanea al grande pubblico con iniziative diffuse su tutto il territorio, vede l’adesione di 24 musei AMACI e 1000 realtà in tutta Italia.

Saluzzo aderisce anche quest’anno all’iniziativa con il progetto dell’Esposizione e Collezione permanente dell’IGAV in Castiglia, visitabile con ingresso gratuito il 15 ottobre. L’Esposizione inoltre si arricchisce di una Project Room, spazio dedicato ai giovani artisti under 35, la cui inaugurazione avverrà nella Giornata del Contemporaneo.

CoopCulture protrarrà la giornata AMACI con una visita guidata domenica 16 ottobre, proponendo Saluzzo e l'arte contemporanea”, un itinerario inconsueto, in collaborazione con IGAV.

Alle ore 15, con partenza dall’Ufficio Turistico IAT, la guida condurrà i partecipanti alla scoperta dello sviluppo ottocento-novecentesco della città, portando all’attenzione in particolare le testimonianze architettoniche maggiormente conosciute sotto l'aspetto funzionale (scuole, banche, uffici giudiziari), e artistiche, come monumenti e fontane.

Il percorso si concluderà in Castiglia, riconosciuta "luogo del contemporaneo" dal MiBAC -Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con la visita guidata alla collezione permanente IGAV (Istituto Garuzzo per le Arti Visive). Le opere esposte, in parte appartenenti alla Collezione privata Garuzzo e in parte concesse all’IGAV in comodato d’uso da artisti e galleristi, illustrano al pubblico l’evoluzione dell’arte contemporanea italiana e uno spaccato della scena artistica attuale.

Il costo della visita guidata è di 5 € a persona, gratuita per gli under 12 anni accompagnati da familiari o amici adulti.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonare al numero verde 800392789, o inviare un’email a saluzzo@coopculture.it