Storia Della Disunità D’italia
Presentazione Del Libro Di Giovanni Pastine
Sabato 15 Ottobre 2016 - dalle ore 17:15 alle ore :
Via Del Seminario - Genova (GE)
Sabato 15 ottobre alle ore 17,15 nella sala Chierici della Biblioteca Berio (via del Seminario, 16 a Genova) sarà presentato il libro di Giovanni Pastine "Storia della disunità d’Italia” (Liberodiscrivere edizioni) alla presenza dell'autore. Intervengono Ferruccio Repetti giornalista, Sergio Pedemonte scrittore, Claudio Cabona giornalista e Antonello Cassan editore.
Il patriottismo, soprattutto in chi non lo ha mai sentito nella propria coscienza, oggi si manifesta tirando fuori il tricolore in occasione dei trionfi della nazionale di calcio o nella sacra difesa della inviolabilità dell’Unità Nazionale. Siamo italiani: «Un popolo di poeti di artisti di eroi / di santi di pensatori di scienziati / di navigatori di trasmigratori». W L’ITALIA!
Nella storia italiana non tutto è da buttare, anche se eroi, santi, navigatori, artisti, trasmigratori e colonizzatori sono più eccezione che regola. La prima unificazione italiana fu opera dei romani. Poi il conte Cavour. E poi? Cosa è andato storto? Una lunga analisi appassionata, soprattutto spassionata, sugli eventi che hanno portato all’Unità nazionale, spesso faziosamente celebrata nei libri di storia come una favola… sinistra, e sugli effetti di questa unificazione attraversando le due guerre mondiali, il fascismo e l’antifascismo.
GIOVANNI PASTINE nato a Genova Sampierdarena il 26 Aprile 1933 medico chirurgo specialista in oftalmoiatria e oculistica, già in servizio presso gli ospedali di Genova Sampierdarena e Chiavari. Socio della Sezione Ligure del Club Alpino Italiano, della Giovane Montagna sezione di Genova, dell’Alpen Verein Sud Tirol sektion Bozen. Istruttore nazionale di scialpinismo ora a ruolo emerito. Insegnante presso i corsi Unitre (Montagna a Genova Sampierdarena e Storia contemporanea a Busalla-Ge). Membro del Gruppo Accademico Scrittori di Montagna. Autore di otto pubblicazioni scientifiche nel proprio ramo professionale, è autore delle seguenti opere librarie: “Guida Argentera Nasta” - Alpi Marittime - Tamari, Bologna 1963 ; “Guida del gruppo del Prefouns” - Alpi Marittime - Tamari, Bologna 1974 (in collaborazione con Alessandro Gogna); “Venti itinerari invernali dell’Appennino Ligure” - CDA Vivalda Editori - Torino 1982; “Trekking in Liguria e Alta Via dei Monti Liguri” - Edizioni Multigraphic - Firenze 1989; “Lo sport e la seconda guerra mondiale” Nuova Editrice Genovese - Genova 1993; “Genovesi in montagna-cronache di mezzo secolo di alpinismo” - Feguaskia Studio - Recco 2003; “Fuoco sulle montagne verdi” - De Ferrari - Genova 2007; “La più forte era lei, la Montagna” - De Ferrari - Genova 2010; “Una storia dell'alpinismo” Liberodiscrivere - 2014.