Generazione Hashtag
Gli Adolescenti Dis-connessi Tra Cyberbullismo, Social E Scuola
Giovedì 10 Novembre 2016 - dalle ore 15:00
Biblioteca Nazionale - Viale Castro Pretorio, 105 - Roma (RM)
Cyberbullismo, sextortion, sexting, revenge porn, social mode; social network e il ruolo della scuola e della famiglia, sono le tematiche più attuali e rilevanti che richiamano maggiormente l’attenzione mediatica e scientifica in questo periodo. Un piaga sociale che dilaga anche tra i più piccoli, una gogna mediatica da cui tante volte è veramente difficile uscirne. Comportamenti che hanno causato già troppi suicidi.
Il 10 novembre dalle ore 15, alla Biblioteca Nazionale di Roma, durante un convegno di rilevanza nazionale e mediatica, verrà presentato il report nazionale su un campione di oltre 5.000 adolescenti in circa 18 regioni italiane, dagli 11 ai 18 anni dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, Presidente dott.ssa Maura Manca, sull'uso distorto della tecnologia soprattutto di chat e social network. Troppi adolescenti fanno sesso online per esempio attraverso l'invio di video o foto nelle chat, oppure lo usano come strumento per vendicarsi attraverso la pubblicazione di foto intime e private sui social network e le chat oppure come mezzo per estorcere soldi o favori sessuali. I numeri del cyberbullismo sono sempre alti e allarmanti e le conseguenze sono impressionanti, basti pensare che oltre il 50% delle vittime ha tentato il suicidio o è autolesionista.
Si cercherà di capire il ruolo dei social network direttamente con Laura Bononcini, Responsabile delle relazioni istituzionali Facebook Italia, come si muove la Polizia Postale in rete, se la legge sul cyberbullismo tutela veramente i minori con la senatrice Elena Ferrara. Discuteremo sulla privacy con Antonio Martuscello dell’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni- AGCOM e saranno presenti esperti che si confronteranno da un punto di vista psicologico con la psicoterapeuta Maura Manca, criminologico con la criminologa Flaminia Bolzan, giuridico-legale con l’avvocato Marco Meliti e dei costi sociali del cyberbullismo con il commercialista Gianluca Timpone. Sarà presente anche Daniele Grassucci di Skuola.net e si darà spazio al ruolo della scuola e degli insegnanti con Natalia Barbato ed Ester Gandini, insieme a Mario Rusconi, vice presidente della Associazione Nazionale Presidi.
Il convegno è moderato dal giornalista del TG 1, Paolo Di Giannantonio e da Gianpiero Gamaleri, Preside della Facoltà di Scienze della comunicazione all’Università Telematica Internazionale Uninettuno di Roma, Madrina dell'evento è la bellissima attrice Francesca Chillemi.
Durante l’evento verrà presentato l’ultimo libro della dott.ssa Maura Manca: GENERAZIONE HASHTAG. Gli Adolescenti Dis-connessi edito da Alpes, testo attualissimo che spiega in maniera chiara e diretta cosa passa nella testa degli adolescenti tecnologici, senza demonizzare la tecnologia. Aiuta a capire quanto influisce e influenza l'uso degli smartphone, la comunicazione compulsiva via chat e l'uso dei social network. Un libro innovativo che analizza le nuove patologie legate all'abuso e alla dipendenza da smartphone e dalla rete. Un validissimo aiuto per i genitori per capire come educare e come aiutare i figli in tutte le diverse fasce di età.
Si parlerà anche del programma MAI PIÙ BULLISMO che andrà in onda a partire da novembre su RAI 2, con Stefano RIZZELLI (Responsabile struttura attualità Rai 2) e Lorenzo TORRACA (CEO di Verve Media Company).
Per info e iscrizioni info@adolescienza.it In sala saranno presenti anche gli interpreti LIS. L'evento è gratuito
Il Presidente Dott.ssa Maura Manca