Le Donne E Il Dolore
Presentazione Del Libro Di Eleonora Giovannini
Lunedì 19 Dicembre 2016 - dalle ore 18:00 alle ore 21:00
Villa Vecelli Cavriani - Via Caterina Bon Brenzoni, 3 37060 - Mozzecane (VR)
L’Accademia Discanto organizza, per la giornata di lunedì 19 dicembre, a partire dalle ore 18.00, presso Villa Vecelli Cavriani di Mozzecane (Verona) un incontro pubblico a partire dalla presentazione del nuovo libro di Eleonora Giovannini: “Le donne e il dolore”.
Il testo della giovane scrittrice e poetessa marchigiana procede in punta di penna fra saggio, indagine e sublimazione poetica intorno al tema del dolore vissuto dalle donne: una scrittura che analizza il modo in cui la donna fronteggia questa componente dell'esistenza sotto gli aspetti sociali, psicologici e antropologici. Si avvale della descrizione delle cause che inducono alla sofferenza e che emergono attraverso la trascrizione di testimonianze vere di un gruppo di donne.
Il libro è stato scritto con lo scopo di sensibilizzare il lettore alla piena comprensione delle dinamiche che provocano il comportamento deviante, per il raggiungimento di una sana consapevolezza volta a maggiore solidarietà e a sapersi orientare allorquando ci si imbatte in un episodio di abuso o di maltrattamento. Il libro vuole anche dare voce alle vittime che hanno bisogno di essere ascoltate e comprese, aiutate, soprattutto credute.
Durante l’incontro, accanto alla stessa autrice, Eleonora Giovannini, offriranno il loro contributo alla discussione: l’Avvocato Nicola Avanzi; il Maggiore Fabrizio Massimi, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Villafranca di Verona; ed il noto giornalista Pierangelo Sapegno.
Ulteriori suggestioni sul tema della violenza contro la donna saranno suscitate dalla mostra fotografica del fotografo Michele Dolci allestita nelle Sale adiacenti e che costituisce un percorso aggiuntivo di riflessione di approfondimento.
La partecipazione all’incontro è gratuita (fino ad esaurimento dei posti in sala)
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Accademia Discanto al numero: 045 6340799 oppure al 349 6862598