Parole Sante

Presentazione Antologia Poetica E Reading

Sabato 17 Dicembre 2016 - dalle ore 17:30
Biblioteca Meridiana Presso Circolo Arci Guernelli - Via Gandusio, 6 - Bologna (BO)

Sabato 17 dicembre ore 17.30 Biblioteca Meridiana Presso Circolo Arci Guernelli Via Gandusio, 6 Bologna

Presentazione dell’antologia poetica

Parole Sante (edizioni Kurumuny)

A cura dell’associazione culturale Orto dei Tu’rat

Poesia e musica con

Michele Bellazzini, Sergio Rotino, Massimiliano Rossi, Giuseppe Ciarallo, Paolo Coceancig, Cosimo Specolizzi, Gianna Milo , Milena Magnani

musiche di Emiliano Invidia chitarra David Sarnelli fisarmonica

L’associazione culturale Orto dei Tu’rat presenta la seconda pubblicazione dell’antologia Poetica Parole Sante (edizioni Kurumuny) che raccoglie i versi di ventidue poeti che sostengono il progetto ambientale Orto dei Tu’rat.

I poeti Michele Bellazzini, Sergio Rotino, Massimiliano Rossi, Giuseppe Ciarallo, Paolo Coceancig, Cosimo Specolizzi, Gianna Milo, Milena Magnani leggeranno i propri versi accompagnati dalle musiche di Emiliano Invidia e David Sarnelli.

Saranno esposte alcune opere pittoriche di Stefania De Salvador assieme al dipinto che figura nella copertina del volume “Parole sante” 2016

Il ricavato delle vendite della precedente edizione (2015) di “Parole sante” ha consentito l’acquisto di ulivi che sono stati impiantati nell’ orto dei Tu’rat, per contrastare lo scempio dell’eradicazione e il divieto di coltivare alcune specie messi in atto da una politica scellerata.

Con questa nuova raccolta poetica l’Associazione Orto dei Tu’rat spera di poter trovare un nuovo piccolo sostegno che consenta di mantenere vivo un parco che ha un obiettivo ambizioso: tentare con i condensatori di umidità chiamati Tu’rat di catturare acqua dal vento.

Non è un obiettivo facile specie per la difficoltà di fronteggiare alcune resistenze culturali e anche alcune azioni lesive del progetto come incendi dolosi che sono stati appiccati nell’area durante le scorse estati. 

L’associazione culturale però non si arrende, formata prevalentemente da bolognesi che hanno avviato questa sperimentazione in Salento - proprio perché è la regione italiana a maggior rischio di desertificazione tenta, attraverso la cultura e la poesia, di dare forza e sostegno al proprio ideale.

Non per niente i Tu’rat si possono definire una poesia della pietra, che coniugata alla poesia dell’antologia diviene azione politica, salvaguardia dell’ambiente e pratica di civiltà.

Tutto questo sabato 17 dicembre si declina in parole, versi di poeti  musica e paesaggi che dialogano  con l’esposizione di alcune opere di Stefania De Salvador.

Cosimo Specolizzi e Milena Magnani, promotori dell’iniziativa, hanno scelto la periferica biblioteca La Meridiana all’interno del Circolo Arci Guernelli, perché hanno una particolare predilezione per tutto ciò che è periferico, per gli spazi pubblici nascosti, perle di una cittadinanza che ci fa sperare in un futuro migliore, fuori dai clamori ma denso di concretezza e autenticità.

Per info: mspecolizzi@gmail.com  3282260629 milena.magnani@inwind.it 3284687676