Dante International Festival
Sulla Nave Di Caronte
Venerdì 30 Dicembre 2016 - dalle ore 20:30
Capaccio - Santa Sofia (FC)
In quel di Santa Sofia: convivial dantologia
Dante, fortissimamente Dante. Proseguono, sull'Appennino Dantesco, le celebrazioni in onore del sommo padre della lingua italiana, patrocinate da Romagna Acque, Comune di Santa Sofia, Le terre di DANTE, Europarc, Sophia in Libris.
Il titolo della serata è, questa volta, SULLA NAVE DI CARONTE.
Saranno ancora Gianfranco Lotti e Milena Tedaldi a condurre l'originale incontro sottotitolato EVENTO INVERNALE/INFERNALE.
Il tema attuale: canto terzo dell'Inferno (con le indimenticabili immagini dei peccatori multietnici, con le anime triste di coloro che visser sanza 'nfamia e sanza lodo, col terribile traghettatore Caronte).
Come già nell'aprile scorso, durante la prima edizione del Dante International Festival, saranno in scena “attori” stranieri che hanno tradotto – e leggeranno – Dante nella loro lingua: in francese, russo, punjabi (India), amarico (Etiopia). Dante sarà letto anche nei due dialetti delle regioni che ospitarono il profugo Dante: in veneto e in romagnolo-santasofiese.
Perché in santasofiese? Il lessicologo Gianfranco Lotti sostiene, e cercherà di dimostrare, che, verosimilmente, Valbona e Santa Sofia furono i primi centri abitati, sul versante romagnolo dell'Appennino, che accolsero il profugo Dante. Fu difatti proprio in Romagna che egli poté scrivere quasi interamente il suo capolavoro e ricevere, post mortem, l'unica corona d'alloro, mai conferitagli da Firenze.
L'evento sarà allietato anche da piacevoli intermezzi musicali eseguiti dai Tre di Dante, le trombe d'oro degli intramontabili Mauro Di Tante ed Elmo Guarnieri, accompagnati alla tastiera dal giovanissimo Federico Zappia.
A fine traversata, ovvero, a conclusion della serata, a tutti gli Amici di Dante sarà offerto un buffet conviviale a base di specialità dell'Alta Romagna.
Venerdì 30 dicembre 2016 alle ore 20:30 nella sala convegni di Romagna Acque, a Capaccio di Santa Sofia. Ingresso libero.