I Trattati Di Roma
Celebrazioni Per Il 60 °anniversario
Venerdì 24 Marzo 2017 - dalle ore 14:30
Auditorium Della Conciliazione - Via Della Conciliazione, 4 - Roma (RM)
Si avvicinano le celebrazioni per il 60 °anniversario dei Trattati di Roma, con i quali è nata l'integrazione europea. Il prossimo 25 marzo, nella capitale, una giornata densa di eventi e iniziative vedrà protagonista la rievocazione del sogno europeo, un progetto di pace, democrazia, diritti, uguaglianza e solidarietà. L'Unione Europea, nel corso dei decenni, ha migliorato la vita di milioni di cittadini, donando loro un contesto di prosperità e promuovendo emancipazione sociale, economica e politica. Oggi però quel progetto è minacciato da un contesto globale sempre più caotico, da spinte interne verso populismi antidemocratici e nazionalistici, dalla povertà e dall'esclusione sociale causate dalla crisi economica. Serve per questo un'Unione Europea più forte e coesa, rifondata sui suoi valori e rinnovata nelle strutture: la difesa dello status quo non è sufficiente. L'anniversario dei Trattati di Roma è un'occasione d'oro per rilanciare un'Unione Europea all'altezza del progetto dei Padri Fondatori e proiettata al futuro.
In questa ottica, ho voluto fortemente costruire un momento di confronto e dibattito, proprio a Roma, che avesse per protagoniste le nuove generazioni, che parlano più lingue, sono più connesse, più istruite e più mobili rispetto a qualsiasi generazione precedente. Sono le più europee, ma anche quelle più esposte agli effetti della crisi.
Sono particolarmente lieto, dunque, di invitarvi a partecipare all'iniziativa che ho organizzato a Roma, il 24 marzo. Dalle ore 14.30 alle ore 16.45 presso l'Auditorium della Conciliazione, in Via della Conciliazione 4, discuteremo assieme in occasione del "Barcamp. Dichiarazione per i Sessant'anni dei Trattati di Roma. Le nuove generazioni progressiste per il rilancio del progetto europeo."
Per partecipare è necessario registrarsi all'evento utilizzando questo link: http://www.socialistsanddemocrats.eu/europe-together
Per ulteriori informazioni: brando.benifei@europarl.europa.eu