Forum Internazionale Della Formazione

2^ Edizione

Da Venerdì 12 a Domenica 14 Ottobre 2018 -
Camaiore (LU)

A OTTOBRE LA SECONDA EDIZIONE DEL FORUM INTERNAZIONALE DELLA FORMAZIONE

Nel programma relatori prestigiosi come Gad LernerPhilippe Daverio e Oliviero Toscani

Torna ad ottobre a Camaiore la seconda edizione del Forum Internazionale della Formazione, organizzata da TESEO, assieme all’Università di Firenze – Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (referente scientifico Prof. Alessandro Mariani) e al Comune di Camaiore.

Il tema guida dell’edizione 2018 - che si svolgerà nei giorni 12/13/14 ottobre in diverse location del centro storico di Camaiore -  sarà “L’universo dei linguaggi” e vedrà come relatori personaggi prestigiosi del mondo della cultura e della comunicazione come Gad Lerner, Philippe Daverio, Oliviero Toscani, Marco Falaguasta, Giovanni Filocamo, Sebastiano Mondadori e Giovanni Betti.

Attraverso un approccio metodologico interdisciplinare e il contributo scientifico-culturale di autorevoli relatori e studiosi, quest’anno il “Forum Internazionale della Formazione” intende riflettere attorno ai linguaggi.  Un “universo” ampio, articolato e complesso che – soprattutto oggi – si connota per il suo polimorfismo: dalla parola alla scrittura, dalle lingue alle immagini, dalla mente al corpo, dalle scienze all’immaginario, dalla diversità alla creatività, dai poteri alla politica, dalla musica al teatro, dalle emozioni ai media, dalla finanza al cibo.

Saranno organizzati seminari, laboratori ed iniziative progettate per un pubblico diversificato, in modo da coinvolgere sia operatori del settore educativo (educatori, insegnanti, formatori), sia un pubblico più vasto composto da professionisti, genitori, giovani.

L’iniziativa ha numerosi patrocini fra i quali citiamo quello del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca

(Ufficio Scolastico Regionale della Toscana). La partecipazione alle attività del Forum, rilascerà crediti  per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti (20 crediti).