La Comunità Che Educa

L’impegno Di Crescere Insieme

Da Giovedì 27 Aprile a Venerdì 19 Maggio 2017 - dalle ore 18:00
Auditorium San Francesco - Piazzale San Francesco, 1 - Chiavari (GE)

 

 “La comunità che educa. L’impegno di crescere insieme

Il Comune di Chiavari, con la preziosa collaborazione del Centro Giovani Chiavari, del Villaggio del Ragazzo, della Pastorale Giovanile della Diocesi di Chiavari, della Rete Merani, del Centro Famiglia Tigullio, dell’ASL 4 Chiavarese, che cooperano in un dialogo costante durante tutto l’anno per cercare di accogliere le sfide educative, ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo: “La comunità che educa. L’impegno di crescere insieme” nell’ambito del quale interverranno:

  • Giovedì 27 aprile alle ore 18.30 presso l’Auditorium San Francesco il Prof. Gustavo Pietropolli Charmet, psicoanalista e psichiatra sul tema “Sfide e condotte a rischio in adolescenza” moderato dalla Dott.ssa Monica Arcellaschi, psichiatra preso il SERT e dal Dott. Fulvio Di Sigismondo, educatore professionale;

  • Venerdì 19 maggio alle ore 18.30 presso l’Auditorium San Francesco il Prof. Massimo Recalcati psicoanalista e docente universitario sul tema “Il segreto del figlio”, moderato dalla Dott.ssa Paola Pastorelli, giornalista.

Introdurrà gli incontri l’Assessore ai Servizi Sociali ed alle Politiche Giovanili del Comune di Chiavari Nicola Orecchia, che dichiara: “Questo ciclo di incontri è rivolto ai genitori, agli insegnanti e a tutti gli operatori che sono quotidianamente a stretto contatto con i nostri giovani e che, nell’ambito dei rispettivi ruoli e competenze, sono impegnati nella sfida della loro crescita e della loro educazione. Sarà l’occasione, attraverso l’intervento di due illustri docenti universitari, affiancati da moderatori esperti in materia e operanti sul nostro territorio, per andare oltre i luoghi comuni e gli stereotipi, e approfondire un tema delicato, quanto attuale, come il mondo dei giovani e, in particolare, degli adolescenti di oggi, con le loro energie e potenzialità, ma anche le loro fragilità e debolezze, che in nessun tempo come il nostro rende sempre più difficile, ma cruciale il ruolo dei genitori e, in assenza, dei servizi che se ne prendono cura. Questi incontri sono stati organizzati con la collaborazione di tutti gli enti coinvolti, a cominciare dal mondo della Scuola riunita nella Rete Merani e dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Chiavari, oltre che congiuntamente dai servizi socio sanitari, ASL 4 Chiavarese, Centro Giovani Chiavari e Centro Famiglia Tigullio, e il terzo settore, Villaggio del Ragazzo, convinti come siamo che la cura e la tutela dei nostri giovani debbano essere affrontate insieme da tutta la comunità nella quale vivono, che saprà rispondere ai nuovi bisogni ed alle esigente crescenti, in misura sempre più efficiente, se continuerà ad operare in rete ed in sinergia tra i diversi servizi”.

Su richiesta, sarà rilasciato l’Attestato di Partecipazione dal Comune di Chiavari. 

Per informazioni Tel. 0185/36.53.94

Ingresso libero

La cittadinanza è invitata.

*****

Breve profilo biografico dei relatori:

Prof. Gustavo Pietropolli Charmet
Psicanalista e psichiatra, già Docente di Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e già Primario dei servizi psichiatrici di Milano.
È fondatore dell’Istituto Minotauro di Milano, di cui attualmente è socio. È Responsabile del Consultorio Adolescenti “Minotauro” di Milano, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescenza ARPAD Minotauro di Milano. È Direttore Clinico Progetto TEEN Comunità Residenziale e Centro Diurno del C.A.F. - Centro Aiuto alla Famiglia in crisi e al Bambino maltrattato -, Milano.
È Direttore Scientifico della collana “Parenting” della BUR- Rizzoli e della collana "Adolescenza, educazione, affetti" dell'Editore Franco Angeli e ha diretto la collana “Biblioteca dei genitori” del Corriere della Sera.
Dal 2014 è Direttore Scientifico del Festival della Mente di Sarzana.
Tra le ultime pubblicazioni:
(con M. Ame) La fatica di diventare grandi. La scomparsa dei riti di passaggio, Einaudi, Torino, 2014; (con L. Turuani), Narciso innamorato. La fine dell’amore romantico nelle relazioni tra adolescenti, Rizzoli, Milano, 2014; La paura di essere brutti. Gli adolescenti e il corpo, Raffaello Cortina, Milano, 2013; Cosa farò da grande? Il futuro come lo vedono i nostri figli, Laterza, Roma-Bari, 2012; (con C. Assante, M. Bufano, M. Malacrida), La vocazione psicoterapeutica. Come si diventa psicoterapeuti dell’adolescenza, Franco Angeli, Milano, 2011; (con S. Bignamini, D. Comazzi), Psicoterapia evolutiva dell'adolescente, Franco Angeli, Milano 2010; Fragile e spavaldo. Ritratto dell'adolescente di oggi, Laterza, Roma-Bari 2009; (con A. Piotti), Uccidersi. Il tentato suicidio in adolescenza, Raffaello Cortina, Milano 2009. www.pietropollicharmet.it

Massimo Recalcati è uno degli psicoanalisti lacaniani più noti in Italia. Insegna all’Università di Pavia e di Verona. E’ fondatore di Jonas Onlus: centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi e Direttore Scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA. Membro fondatore e membro analista ALIpsi Svolge attività supervisore clinico presso diverse istituzioni sanitarie. Tra le sue numerose pubblicazioni, tradotte in diverse lingue, ricordiamo: Clinica del vuoto: anoressie, dipendenze e psicosi (Franco Angeli, 2002), Elogio dell’inconscio (Bruno Mondadori 2008), L’uomo senza inconscio. Nuove forme della clinica psicoanalitica (Raffaello Cortina 2010), Cosa Resta del Padre. La paternità nell’epoca ipermoderna (Raffaello Cortina, Milano 2011) e Ritratti del desiderio (Raffaello Cortina, Milano 2012) Jacques Lacan. Desiderio, godimento e soggettivazione (Raffaello Cortina, Milano 2012), Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre (Feltrinelli Editori, Milano 2013) Patria senza padri. Psicopatologia della politica italiana (Minimum fax, Roma 2013). Non è più come prima. Elogio del perdono nella vita amorosa (Raffaello Cortina, Milano 2014). L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento. (Einaudi, Torino 2014), Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno (Feltrinelli, Milano 2015) Jacques Lacan. La clinica psicoanalitica: struttura e soggetto. (Raffaello Cortina, Milano 2016), Il mistero delle cose. Nove ritratti di artisti (Feltrinelli, Milano 2016). Dal 2014 dirige per Feltrinelli la Collana Eredi . Dal 2015 per Mimesis la collana Studi di Psicoanalisi.Collabora con diverse riviste specializzate italiane e internazionali e con le pagine culturali de La Repubblica. www.massimorecalcati.it