Settimana Di Studi Sull’alto Medioevo

66^ Edizione

Da Giovedì 05 a Mercoledì 11 Aprile 2018 -
Albornoz Palace Hotel - Viale Giacomo Matteotti - Spoleto (PG)

LXVI Settimana di Studi sull'Alto Medioevo

La LXVI Settimana di Studi sull'Alto Medioevo, organizzata dal CISAM, si terrà dal 5 all'11 aprile 2018 presso l'Albornoz Palace Hotel e avrà come oggetto “Le migrazioni nell'alto medioevo”.

La LXVI Settimana si propone di analizzare non la mobilità medievale, bensì i veri processi migratori, gli spostamenti in cui siano constatabili luoghi di partenza e nuovi insediamenti. Spostamenti non di individui bensì di gruppi umani, di composizione eventualmente fluida e variabile ma che abbiano una rilevanza sociale collettiva. Appunto a questa dimensione (non occasionale e non individuale), si darà spazio ponendo attenzione alle migrazioni di usi, di modelli, di pratiche sociali, di oggetti, di competenze culturali, di immagini. Una prima parte della settimana sarà dedicata agli aspetti etno-antropologici. Una seconda ai ‘casi’ più rilevanti di migrazioni di massa e ai loro riflessi sociali. Una terza a ciò che le migrazioni trasferiscono da una regione all’altra.

La Fondazione Centro Italiano di Sstudi sull’Alto Medioevo di Spoleto, oltre alla pubblicazione di volumi sul medioevo, rappresenta un solido punto di riferimento nella ricerca medievistica mondiale e, attraverso la Settimana di Studi, fornisce un’occasione di incontro e di dibattito scientifico di altissimo livello.

Per informazioni sulla Settimana di Studi e su come partecipare: Fondazione CISAM Palazzo Arroni, via dell’Arringo - Spoleto Tel. 0743 225630 - Fax 0743 49902 cisam@cisam.org – www.cisam.org