Arenzano …in Giallo
Incontri Con Autori
Venerdì 26 Maggio 2017 -
Arenzano (GE)
“ARENZANO …in giallo” serie di incontri con autori liguri di libri gialli, organizzati dalla Biblioteca civica “G. Mazzini” di Arenzano in occasione della rassegna “Il Maggio dei Libri”, si chiude con ben due autori che presentano il loro ultimo romanzo:
Venerdì 26 Maggio – Daniele Cambiaso e Rino Casazza – “Nora, una donna”
Introduce Stefano Mantero
Daniele Cambiaso E’ nato a Genova, insegnante di materie letterarie, si è occupato di letteratura mystery su riviste (Delitti di carta, Culture) e siti specializzati (Gialloweb, Giallo & Co., Giallomania, ThrillerMagazine). Il thriller storico Ombre sul Rex del 2008 è il suo romanzo d’esordio, seguito da L’ombra del destino del 2010, scritto con Ettore Maggi. Nel 2015 ha pubblicato Off Limits e nel 2016 La logica del burattinaio , scritto con Rino Casazza, coautore anche dell’ultimo romanzo che presenta ad Arenzano, Nora una donna. Suoi racconti, scritti anche collaborando con altri autori, sono apparsi in numerose antologie. Ha curato, inoltre, l’antologia Nero Liguria e, con Angelo Marenzana, le antologie Crimini di regime e Crimini di piombo inoltre ha partecipato alla stesura del saggio collettaneo Pare… letteratura.
Rino Casazza E' nato a Sarzana, cittadina ai confini tra la Liguria e la Toscana che è stata teatro, sul finire degli anni 30, di una delle vicende noir reali più efferate della storia italiana: il Mostro di Sarzana, sul cui caso Casazza ha scritto, a quattro mani con Alex Montecchi. Da sempre appassionato, come lettore, prima che come autore, della letteratura "di genere" in tutte le sue sfaccettature; Casazza ha scritto il racconto horror/thriller, Fauci di Belva, sulla rivista "Inchiostro” ed una storia breve, stile "ai confini della realtà", Un braccio di troppo, sulla rivista "Cambio".Ha pubblicato due romanzi brevi, A carnevale ogni scherzo vale e Il delitto della cabina chiusa. Sempre al filone poliziesco, ma con connotazioni più vicine al "noir", appartengono altri due racconti: Vicini di casa, , e La vera morte di Cavaradossi. Con Daniele Cambiaso ha pubblicato il romanzo Off Limits e Nora, una donna.
Scritto a quattro mani, il romanzo Nora, una donna è ambientato a Genova nel ’45, dove un efferato omicidio ha per sfondo una città stremata da bombardamenti e rastrellamenti. Nora, la vedova della vittima nasconde molti lati oscuri e diventa la principale sospettata. il caso viene assegnato a un commissario che tempo addietro è stato il suo amante. Si sviluppa un’indagine molto pericolosa che solo molti anni dopo giungerà alla risoluzione del mistero che la donna ha protetto.