Il Maggio Dei Libri ...a Lugo

Il Maggiolino Dei Libri

Da Sabato 15 Maggio a Martedì 15 Giugno 2021 -
Biblioteca Comunale Fabrizio Trisi - Lugo (RA)

LUGO: “IL MAGGIOLINO DEI LIBRI”, UN MESE DI VIDEO-LETTURE PER BAMBINI E RAGAZZI

La rassegna della biblioteca Trisi diventa online e propone dal 15 maggio tre appuntamenti settimanali su Facebook e YouTube

La sezione Ragazzi della biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo partecipa alla campagna nazionale del Cepell “Il Maggio dei Libri” con una nuova edizione de “Il Maggiolino dei libri...a Lugo”. Quest’anno il programma comprende una rassegna online di video-letture rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, a cura dei Narratori della Biblioteca viaggiante, Volontari Nati per Leggere di Lugo e delle bibliotecarie della Sezione Ragazzi. Le video-letture, tre a settimana, saranno condivise, dal 15 maggio al 15 giugno, sulla pagina Facebook e il canale YouTube della Biblioteca.

In linea con il tema suggerito a livello nazionale, le storie selezionate avranno come filo comune l’amore inteso come sentimento, ma anche come amore per il sapere, per la conoscenza di sé stessi e del mondo esterno, l’amore per l’ambiente, l’avventura, le scoperte...

Per ulteriori informazioni contattare la sezione Ragazzi della biblioteca al numero 0545 38558 o alla mail trisiragazzi@comune.lugo.ra.it

 

 

LUGO: “IL MAGGIO DEI LIBRI”, OSPITE DELLA RASSEGNA MARIA GRAZIA CALANDRONE La finalista del Premio Strega presenta il suo romanzo “Splendi come vita”

 

Appuntamento giovedì 3 giugno alle 17.30 sulle pagine Facebook della biblioteca e del Comune

Giovedì 3 giugno alle 17.30 terzo ed ultimo appuntamento della serie di incontri online de “Il maggio dei libri”, promossi dalla biblioteca Trisi di Lugo e dedicati agli autori finalisti del Premio Strega. Ospite sarà Maria Grazia Calandrone, che presenterà suo ultimo romanzo Splendi come vita (Ponte alle Grazie, 2021) sulle pagine Facebook della biblioteca e del Comune di Lugo. La registrazione sarà poi disponibile anche sul canale YouTube della biblioteca.

Come spiega l’autrice, “Splendi come vita è una lettera d’amore alla madre adottiva. È il racconto di una incolpevole caduta nel Disamore, dunque di una cacciata, di un paradiso perduto. Non è la storia di un disamore, ma la storia di una perdita. Chi scrive è una bambina adottata, che ama immensamente la propria madre. Poi c’è una ferita primaria e la madre non crede più all’amore della figlia. Frattura su frattura, equivoco su equivoco, si arriva a una distanza siderale fra le due, a un quotidiano dolore, a un quotidiano rifiuto, fino alla catarsi delle ultime pagine. Chi scrive rivede oggi la madre con gli occhi di una donna adulta, non più solo come la propria madre, ma come una donna a sua volta adulta, con la sua storia e i suoi propri dolori e gioie. Quando si smette di vedere la propria madre esclusivamente come la propria madre, la si può finalmente ‘vedere’ come essere separato, autonomo e, per ciò, tanto più amabile”.

Maria Grazia Calandrone nasce a Milano nel 1964 ed è poetessa, scrittrice, giornalista, drammaturga, autrice e conduttrice radiofonica per Rai Radio 3 e regista per CorriereTV. Ha vinto i premi Montale, Pasolini, Trivio, Europa, Dessì e Napoli per la poesia, Bo-Descalzo per la critica letteraria. Fra i suoi ultimi libri ci sono Serie fossile, (Crocetti, 2015), Gli scomparsi. Storie da «Chi l’ha visto?» (Pordenonelegge, 2016), Il bene Morale (Crocetti, 2017), e Giardino della gioia (Mondadori, 2019).

Per ulteriori informazioni contattare la biblioteca al numero 0545 38556 o scrivere alla mail trisi@comune.lugo.ra.it