2 Giugno, Nuovi Italiani
Cittadini Di Oggi E Di Domani
Venerdì 02 Giugno 2017 - dalle ore 17:00
Centro Sociale - Poggio Torriana (RN)
2 giugno, Nuovi Italiani Cittadini di oggi e di domani
Dopo il progetto dello scorso anno “Nuovi Italiani. Interviste e dialoghi di pace” presentato nella giornata del 2 giugno sui temi della cittadinanza, dell’integrazione e della pacifica convivenza, l’assessorato alle politiche giovanili e alla cultura rinnova anche per il 2017 l'appuntamento con la cerimonia di consegna della Costituzione ai neo-maggiorenni e un evento dedicato ai temi dell'”accoglienza” e della migrazione. L'evento è organizzato con la collaborazione dei servizi demografici e servizi di comunicazione del Comune, e da quest'anno anche con la collaborazione dell'ANPI Santarcangelo.
Dopo il benvenuto del Sindaco, sarà consegnata la Costituzione ai neomaggiorenni, (55 quest’anno) e a loro, in particolare, si rivolgerà l’intervento dell’ufficiale d’anagrafe e stato civile del Comune per presentare i dati sulla popolazione locale, che descrivono come è composta la comunità in cui diventano Cittadini attivi a tutti gli effetti.
Seguirà una panoramica sul tema del diritto d'asilo e un intervento sul progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) e sui CAS, i Centri di Accoglienza Straordinaria a cura delle cooperative e associazioni che gestiscono l’accoglienza sul territorio dell’Unione di Comuni Valmarecchia. Infine, sarà lasciata parola ad alcuni ospiti, esperti in materia di accoglienza e di migrazioni a livello internazionale, che racconteranno chi sono i profughi, da dove vengono, perché scappano e il loro diritto alla vita, per riflettere sul significato di “essere Cittadino oggi”, parola che assume un ruolo e una dimensione nuova nel contesto odierno.
La serata si concluderà con un momento di festa tra musica e cucina etnica con la possibilità di cenare alla “Cucina dei paesi”: una selezione di cibi tradizionali di dieci paesi diversi, preparata dai ragazzi accolti coi progetti SPRAR e CAS in collaborazione con l'Associazione Grotta Rossa Spazio Pubblico Autogestito, che ha condotto per loro in questi mesi un corso di cucina.
La cena ha un costo di 5 euro.
Si cenerà sulle note della band del flautista Fabio Mina.
L'appuntamento è per venerdì 2 giugno, dalle ore 17 presso il Centro Sociale.
Per ogni informazione potete contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico allo 0541 629701 int. 1-1, oppure inviare una mail a urp@comune.poggiotorriana.rn.it