Giornata Dei Piccoli Musei Longiano

1^ Edizione

Domenica 18 Giugno 2017 - dalle ore 14:30 alle ore 18:30
Longiano (FC)

1° GIORNATA NAZIONALE PICCOLI MUSEI

DOMENICA 18 GIUGNO 2017

Anche Longiano aderisce alla 1° edizione della Giornata dei Piccoli Musei, istituita dall'Associazione Nazionale Piccoli Musei domenica 18 giugno, con i suoi piccoli gioielli: il Museo di Arte Sacra, il Museo del Territorio e il Museo della Ghisa.

La Giornata prevede l’ingresso gratuito e un piccolo dono offerto ai visitatori, realizzato in modo da esprimere e rendere tangibile la cultura di accoglienza di un piccolo museo e le sue specificità.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono quelli di attirare l’attenzione dei visitatori, dei media e anche delle Istituzioni sul valore e l’importanza dei piccoli musei, e contemporaneamente di dimostrare che i piccoli musei sono luoghi accoglienti, innovativi, ognuno con una sua specifica identità.

Il Museo d'Arte Sacra, istituito dal Comune di Longiano e dalla Diocesi di Cesena e Sarsina, inaugurato ufficialmente nel 1989, è ospitato all'interno dell'Oratorio barocco di S. Giuseppe Nuovo, tutt’ora consacrato.

Il Museo custodisce importanti opere d’arte, insieme a preziosi e innumerevoli oggetti sacri, come arredi, paramenti, reliquie, ex-voto. Di particolare rilievo la reliquia del corpo di San Valerio Martire, l’icona quattrocentesca della Madonna delle Lacrime e un importante gruppo scultoreo in terracotta policroma: Il Compianto sul Cristo, opera realizzata nel 1985 dall’architetto e scultore cesenate Ilario Fioravanti (1922-2012).

Il Museo del Territorio di Longiano nasce nel 1986, dall’amore per le tradizioni e per la storia. Fondato sulle donazioni di centinaia di cittadini, il museo raccoglie circa 6.000 reperti provenienti dal territorio longianese e dall’intera Romagna, e rappresenta una interessante vetrina della vita quotidiana dal Seicento ad oggi: la civiltà contadina, gli antichi mestieri, la vita quotidiana dei nostri nonni.

Il Museo Italiano della Ghisa, istituito dalla Fondazione Neri, espone una interessante collezione di elementi di arredo urbano in ghisa, prodotti fra Ottocento e primi del Novecento. Nella settecentesca ex-chiesa di Santa Maria delle Lacrime, nel Centro Storico di Longiano, sono esposti alcuni degli esemplari più significativi della collezione.

Ai i visitatori sarà offerta una stampa della poesia Anna del poeta longianese Tito Balestra, definita da Tonino Guerra «la più bella poesia d'amore del Novecento».

Tutti i Musei sono aperti dalle 14.30 alle 18.30.

Per informazioni: Ufficio Turistico tel. 0547 665484, iat@comune.longiano.fc.it Ufficio Cultura tel.0547 666458, cultura@comune.longiano.fc.it