Giornate Di Mosca In Italia
A Bolzano E Merano
Martedì 19 Settembre 2017 - dalle ore 14:30
Il 19/09/2017 Merano (BZ)
Il 19/09/2017 Bolzano (BZ)
Il 19 settembre a Bolzano e Merano le Giornate di Mosca
Si svolgeranno martedì 19 settembre a Bolzano e Merano le Giornate di Mosca in Italia. La parte culturale prevede l'esibizione del corpo musicale dei cadetti di Mosca in piazza Walther a Bolzano, la cerimonia di consegna delle icone per la cappella ortodossa al cimitero militare di San Giacomo e il concerto straordinario (organizzato con l’assistenza del Centro Russo Borodina di Merano) del famoso Coro di Turetsky al Kursaal meranese, dedicato al 120° anniversario della Casa Russa Borodina.
La parte istituzionale prevede gli incontri della delegazione governativa di Mosca guidata dal ministro Sergey Cheremin, sostituto del sindaco di Mosca per le relazioni economiche e internazionali, con il presidente provinciale Arno Kompatscher e i sindaci di Bolzano Renzo Caramaschi e di Merano Paul Rösch.
A Bolzano si discuterà del programma di cooperazione tra la prefettura del quartiere sud-est di Mosca e il Comune di Bolzano, nonché tra la provincia di Bolzano e il governo di Mosca. I negoziati con la delegazione di Mosca saranno tenuti dal sindaco di Bolzano e dal governatore dell’Alto Adige. Domani intanto, mercoledì 13 settembre, a Bolzano arriverà Vladimir Lebedev, consigliere del sindaco di Mosca e direttore della Casa del connazionale moscovita, al fine di discutere i dettagli degli incontri e delle iniziative delle Giornate di Mosca.
Le Giornate di Mosca in Italia, organizzate dal Dipartimento delle Relazioni economiche estere e internazionali della capitale russa, si svolgeranno anche a Venezia, Milano e Genova.
Il PROGRAMMA DI MARTEDÌ 19 SETTEMBRE
14.30-14.50 Piazza Walther a Bolzano: esibizione dell’Orchestra dei cadetti di Mosca
15.30-16 Cimitero militare di San Giacomo: Cerimonia di consegna delle icone e degli oggetti sacri per la cappella ortodossa di San Sergio Radonezhsky
17-18 Villa Borodina, via Schaffer 23, Merano: tavola rotonda sulla collaborazione con i connazionali
20.30-22.30 Kursaal, Corso Libertà 31, Merano: concerto del Coro di M. Turetsky. Il Coro di Turetsky è un fenomeno musicale del XXI secolo. Il collettivo propone un repertorio che spazia dalla classica al rock, dal pop alla lirica, dal jazz alle hit più popolari. Gli artisti cantano in più di 10 lingue.
Per informazioni rivolgersi a: info@borodinacr.it Tel. 0473 235 976 oppure 339 6777 126