Giornate Europee Del Patrimonio A Oropa
Tesori Di Charta E Di Natura
Domenica 24 Settembre 2017 - dalle ore 11:00
Santuario Di Oropa - Via Santuario Di Oropa, 480 - Biella (BI)
TESORI DI CHARTA E DI NATURA Visita guidata alla scoperta dei preziosi erbari della biblioteca storica del Santuario di Oropa
Domenica 24 settembre 2017 In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio
Il tema scelto dal Consiglio d’Europa per l’edizione 2017 delle Giornate Europee del Patrimonio è “Cultura e Natura”, un argomento di grande attualità che permette di approfondire in modo critico il rapporto tra l’uomo e la natura e l’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda. Le Giornate Europee del Patrimonio costituiscono un’occasione unica per scoprire con la guida dell’archivista Danilo Craveia e del direttore del Giardino Botanico Fabrizio Bottelli i tesori nascosti e le collezioni naturalistiche della suggestiva biblioteca del Santuario di Oropa (Biella).
Tra le collezioni naturalistiche di Oropa, conservate dal Centro Studi del Giardino Botanico, è presente un erbario storico di estrema importanza per la biodiversità della Valle Oropa, in questa occasione reso eccezionalmente accessibile al pubblico.
L’attenzione dei botanici sul settore della Valle di Oropa è stata richiamata da alcune segnalazioni del torinese Lorenzo Terraneo già attorno all’inizio del settecento. Tra i volumi di maggior rilievo sul tema, la biblioteca di Oropa conserva i due volumi della Flora pedemontana di Antonio Maurizio Zumaglini (1849-1864), la Flora estiva dei Monti d'Oropa (1906) in cui il Padre Barnabita Giuseppe Pellanda pubblicava un inventario molto ricco della flora dell’area. Questi studi diedero il via a un ulteriore progetto di esplorazione floristica e fitogeografica, iniziato da Oreste Mattirolo con l’assistenza degli allora conservatori dell’Istituto Botanico di Torino Enrico Ferrari e Pietro Fontana in collaborazione, successivamente, con Giovanni Negri, che culminò nell’Erbario Flora Montis Oropae. Gli “exsiccata” che testimoniano questa ricerca botanica ad opera del gruppo di Mattirolo e l’opera del Pellanda sono stati la base per iniziare un serio lavoro di ricerca scientifica oggi condotta dal Giardino Botanico di Oropa.
La visita alla biblioteca sarà arricchita da una passeggiata guidata alla scoperta delle caratteristiche naturalistiche della conca di Oropa.
Custode della memoria storica di Oropa, la Biblioteca si costituì agli inizi del XVII secolo con i volumi di natura religiosa lasciati dai sacerdoti collegiali del Santuario. Nel corso del XVIII secolo si arricchì di altri fondi librari donati da religiosi e laici, mentre nel XIX secolo venne acquisita buona parte della libreria del convento dei padri agostiniani di San Pietro, soppresso dal governo napoleonico. A questo fondo appartenevano alcuni incunaboli, molte cinquecentine e parecchi volumi di natura religiosa del Sei e Settecento. L’incremento maggiore avvenne grazie alla donazione del cavalier Gaspare Galeani d’Agliano, la cui collezione contava oltre 5000 volumi di natura umanistica scientifica, tra i quali sono presenti testi pregevoli per la loro monumentalità e rarità. Le donazioni degli ultimi anni, arricchendo ulteriormente le sezioni relative alle opere sul Biellese e sul Piemonte, hanno impreziosito la biblioteca che può oggi contare oltre 15000 volumi.
Per chi desidera approfondire l’offerta culturale e naturalistica di Oropa, durante la giornata sono aperti il Giardino Botanico e il Museo dei Tesori di Oropa.
PROGRAMMA: Ore 11 e ore 16: visita alla Biblioteca storica Ore 14.30: passeggiata nella Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa
Ritrovo alla fontana "Burnell". Non serve prenotazione Contributo di partecipazione: Euro 5
Informazioni: Santuario di Oropa - Via Santuario di Oropa 480 - Biella Tel. 015 25551200 - info@santuariodioropa.it