Autunno Con Il Fai

Le Iniziative Di Settembre E Ottobre Delle Delegazione Di Viterbo

Da Domenica 24 Settembre a Domenica 15 Ottobre 2017 -
Provincia di Viterbo

Autunno con il FAI Le iniziative di settembre e ottobre delle Delegazione di Viterbo

L’apertura della Tomba degli Scudi il 24 settembre e il 29 ottobre. La FAI Golf Cup l’1 ottobre. La visita guidata a Bassano in Teverina l’8 ottobre. La Giornata FAI d’Autunno il 15 ottobre. È l’intenso autunno della Delegazione FAI di Viterbo, con l’unico obiettivo di far conoscere, promuovere e valorizzare la Tuscia. Si partirà il 24 settembre con la visita guidata alla Tomba degli Scudi, gioiello dell’arte figurativa etrusca, nella necropoli Monterozzi di Tarquinia. Replica il 29 ottobre. La FAI Golf Cup si terrà l’1 ottobre al Tarquinia Country Club, per raccogliere fondi a sostegno del Fondo Ambiente Italiano. Alla scoperta di Bassano in Teverina e del suo territorio l’8 ottobre, con una passeggiata a ritmo lento tra arte, natura ed enogastronomia. Tutto da vivere il 15 ottobre con la Giornata FAI d’Autunno, la festa dedicata allo straordinario patrimonio artistico dell’Italia. «Su questo evento daremo le informazioni nelle prossime settimane. – afferma la Delegazione di Viterbo – Per le altre iniziative basta andare sulla nostra pagina facebook».

GIORNATA FAI D’AUTUNNO PARTECIPA E SCOPRI CENTINAIA DI LUOGHI IN TUTTA ITALIA CON VISITE A TEMA

Domenica 15 ottobre 2017

La Delegazione FAI di Viterbo propone l’apertura del Palazzo del Drago a Bolsena

Dalle ore 10 alle ore 17, riservata agli iscritti FAI

Soffermare l’attenzione sulla piazza che attraversiamo per andare al lavoro o conoscere come vivevano i proprietari dell’elegante villa che scorgiamo dal balcone di casa. Sono modi diversi di scoprire la nostra città da punti di vista nuovi e il FAI – Fondo Ambiente Italiano ci invita a rinnovare il nostro sguardo sull’Italia partecipando, domenica 15 ottobre 2017, alla Giornata FAI d’Autunno, realizzata dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva dal 1° al 31 ottobre. Per l’occasione 3.500 volontari accompagneranno gli italiani alla scoperta di 600 luoghi inaccessibili o poco valorizzati, legati da una tematica comune - la musica, le tradizioni artigiane, il panorama urbano dall’alto… – e raccontati dallo spirito entusiasta dei giovani.

Per l’occasione la Delegazione FAI di Viterbo proporrà una giornata di apertura straordinaria di Palazzo del Drago a Bolsena, in via delle Piagge. Dalle ore 10 alle ore 17, con ultimo ingresso alle ore 16.30, sarà possibile effettuare una visita completa del palazzo per gli iscritti FAI o per chi si iscrive sul posto. Suggerito contributo a partire da 3 euro. Sarà possibile visitare anche la Rocca Monaldeschi con il Museo Territoriale del Lago di Bolsena e l'acquario.

L’edizione 2017 di Giornata FAI d’Autunno è possibile grazie al contributo di CityLife, per il secondo anno sponsor dell'iniziativa per la regione Lombardia, di Gruppo Hera, una delle principali multiutility italiane che eroga servizi ambientali, idrici ed energetici in oltre 350 Comuni del centro-nord Italia che sarà al fianco della Fondazione in qualità di sponsor per la città di Bologna e di DHL Express Italy, che come logistic partner, garantirà la movimentazione di tutti i materiali durante l'evento.

Con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e di Responsabilità Sociale Rai. Con la media partnership di Rainews 24 e Rai TGR.

Grazie a Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, Istituzioni Pubbliche e Private, ai privati cittadini e a tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 120 Delegazioni, ai 92 Gruppi FAI e ai 86 Gruppi FAI Giovani, e alle migliaia di volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l’evento.

Per informazioni: www.giornatefai.it; www.fondoambiente.it; email delegazionefai.viterbo@fondoambiente.it; tel. 02 467615399

Verificare sul sito che non ci siano state variazioni di programma dovute a cause di forza maggiore.

Le iniziative si svolgeranno anche in caso di condizioni meteo avverse salvo ove espressamente indicato.