Congresso Nazionale Per Infermieri
21^ Edizione - 2017
Da Venerdì 29 Settembre a Domenica 01 Ottobre 2017 -
Folgaria (TN)
XXI CONGRESSO NAZIONALE PER INFERMIERI: La cura degli anziani tra complessità e concretezza Folgaria, dal 29 settembre al 1 ottobre 2017
Dal 29 settembre al 1 ottobre si terrà a Folgaria presso il Palasport un congresso nazionale organizzato dall'Associazione Italiana di Psicogeriatria e riservato agli infermieri che lavorano nei servizi dedicati agli anziani fragili. L'evento riprende una lunga tradizione di ospitalità che Folgaria fornisce da oltre 20 anni a chi vuole approfondire i tempi più importanti riguardante la salute. Quest'anno il programma è incentrato sui più frequenti bisogni delle persone ricoverate nelle strutture per anziani e sulle modalità più appropriate per dare risposte utili.
Prima di tutto si affronteranno gli aspetti relazionali tra medici, infermieri, psicologi, terapisti, educatori e ospiti; infatti ogni intervento sul piano clinico-assistenziale ha successo solo se veicolato attraverso una forte sensibilità umana degli operatori. Si deve infatti creare un modello di cure che si ispira al criterio della personalizzazione, cioè di rispetto della specificità e unicità di ogni ospite che deve essere trattato non come un numero, ma sulla base della sua precipua condizione biologica, clinica, storica, psicologica. La personalizzazione evita la frustrazione dell'ospite, che si sente curato in modo mirato e non generico, e allo stesso tempo dell'operatore, che comprende come il suo agire rispetta il bisogno e quindi spesso riesce a rispondervi adeguatamente.
Il convegno della durata di 3 giorni riunirà a Folgaria alcuni dei più importanti esperti a livello nazionale sulle specifiche problematiche, dalle cadute, alle lesioni da decubito, all'incontinenza, alla sarcopenia, alle infezioni nosocomiali. Particolare spazio verrà dedicato alla rilevazione del dolore e ai suoi interventi di cura; è argomento ancora troppo trascurato, all'origine di forti sofferenze degli ospiti, in particolare di quelli affetti da demenza, che non sono in grado di riferire localizzazione, intensità, durata della sensazione dolorosa.
Gli infermieri sono una categoria di professionisti che diverrà sempre più importante nello scenario della cure rivolte alle persone affette da malattie croniche. Il congresso di Folgaria si colloca nella prospettiva di rendere sempre più efficace e incisivo questo ruolo, per garantire un'assistenza qualificata in situazioni spesso molto difficili e complesse.
INFO: Segreteria Scientifica: Gruppo di Ricerca Geriatrica Brescia tel. 030 3757538 Segreteria organizzativa: Trentino Eventi e Turismo tel. 0464 720273 Provider ECM: PLS Firenze tel. 055 24621 APT Alpe Cimbra: tel. 0464 724100