Il Cyborg Che Tu Già Sei

Pensiero, Politica E Sessualità Nell’epoca Dell’ibridazione Uomo-macchina

Giovedì 19 Ottobre 2017 - dalle ore 21:00
Saletta Del Fontanone - Faenza (RA)

Una scena di "Matrix" di Larry e Andy Wachowski (1999), il film di fantascenza diventato un riferimento per questi temi.

GAGARIN Orbite Culturali

SERATA DI PRESENTAZIONE del seminario di studi filosofici 

IL CYBORG CHE TU GIÀ SEI Pensiero, politica e sessualità nell’epoca dell’ibridazione uomo-macchina

Giovedì 19 ottobre 2017, ore 21 Faenza, Saletta del Fontanone (davanti alla Rotonda di via Giovanni da Oriolo)

È sempre più difficile, se non impossibile, fare a meno, nella nostra vita, di dispositivi tecnologicamente avanzati. Oggetti come il computer e gli smartphone fanno già parte integrante della quotidianità di tutti noi, ma sono solo la punta di un iceberg che viene a galla nel momento in cui ci rendiamo conto di non fare quasi più caso a termini quali «sistema digitale», «reti informatiche», «intelligenza artificiale», «robot», «cyborg», «microchip», «innesti protesici» e via dicendo. Le innovazioni, che in questo campo si susseguono a ritmi accelerati, non ci sorprendono più. Ciò che fino a pochi decenni fa apparteneva alla letteratura di fantascienza è diventata normalità ovvero una realtà oramai fattibile. Si è creata, in altre parole, una sorta di assuefazione all’idea di uno sviluppo tecnologico senza limiti.

Ma dove conduce la sempre più massiccia e capillare diffusione della tecnologia su ogni aspetto dell’attività umana? Siamo davvero alle soglie di una nuova epoca, di un’era che già viene definita “post-umana”? E cosa comporta ciò sul piano etico, sociale, esistenziale?

Per cercare di rispondere a queste domande, la rivista Gagarin - Orbite Culturali promuove un seminario di studi filosofici dal titolo “IL CYBORG CHE TU GIÀ SEI. Pensiero, politica e sessualità nell’epoca dell’ibridazione uomo-macchina”. Quattro serate per leggere, discutere, confrontarsi, interrogarsi su questi temi, affascinanti da un lato quanto inquietanti dall’altro. A condurre il seminario saranno Gabriele Scardovi (ricercatore indipendente in filosofia e autore di pubblicazioni sul postumano) e Lara Rondinini (studiosa di bioetica).

Il via all’iniziativa sarà dato dalla SERATA DI PRESENTAZIONE in programma giovedì 19 ottobre, alle ore 21, presso la Saletta del Fontanone, davanti alla Rotonda di via Giovanni da Oriolo, a Faenza.

Il seminario vero e proprio, con un numero minimo di 20 iscritti, inizierà giovedì 23 novembre e proseguirà per i tre giovedì successivi (30 novembre, 7 e 14 dicembre), sempre alle ore 21 presso la Saletta del Fontanone di Faenza.

Per informazioni:  320 5646725 gabriele.scardovi@unibo.it