I Vestiti Della Musica
Presentazione Del Libro Di Paolo Mazzucchelli
Giovedì 26 Ottobre 2017 - dalle ore 21:00
Mo. Ca. - Via Moretto, 78 - Brescia (BS)
Nell'ambito delle iniziative correlate alla mostra "LA GENARAZIONE BEAT - Dal Cantagiro al Parco Lambro" (dal 7 ottobre al 7 gennaio)
Giovedì 26 Ottobre alle ore 21.00 presso MO.CA (Ex-tribunale) Via Moretto 78 a Brescia
Presentazione, per la prima volta a Brescia, del libro "I VESTITI DELLA MUSICA" con l'autore PAOLO MAZZUCCHELLI intervistato da JEAN-LUC STOTE.
IL LIBRO
Questo volume nasce dall’esigenza di mettere su carta il concetto su cui si basa «I vestiti della musica», lo spettacolo che da anni Paolo Mazzucchelli (ideatore e protagonista) porta in giro per l’Italia. Viaggio multimediale che racconta il ruolo tutt’altro che secondario giocato dalle copertine dei Long Playing nella storia della musica pop rock degli ultimi sessant’anni. Da semplice contenitore anonimo a vero e proprio strumento di marketing, a mezzo di comunicazione fra l’artista ed il suo pubblico, sino a divenire autentico oggetto d’arte e specchio della creatività di alcune delle menti più “sognanti” dei passati decenni. Le copertine dei dischi rappresentano un’oc¬casione (spesso sottovalutata) per gustare appieno un disco, per compren¬derne a fondo il periodo storico ed il contesto sociale in cui è maturato.
«I vestiti della musica» è stato rappresentato durante questi anni in contesti fra loro molto differenti quali biblioteche, centri culturali, scuole medie supe¬riori, convention del disco da collezione, house conference, locali ricevendo ovunque consensi positivi, a dimostrazione di come di musica si possa parlare in un modo agile e profondo allo stesso tempo, raggiungendo ca¬tegorie di pubblico molto diverse fra loro.
Allo stesso modo dello spettacolo il libro inizia dagli Anni Quaranta del secolo scorso per arrivare alle soglie del nuovo millennio, in un racconto che si propone di ripercorrere la storia e l’evoluzione della musica pop rock attraverso la ricostruzione storica, i percorsi di artisti, gruppi e grafici fra i più significativi attraverso le copertine, dalle più note sino a quelle più rare. Ad ogni capitolo è abbinato inoltre un elenco di brani “dedicati” che possono essere utilizzati come colonna sonora durante la lettura oppure come strumento per una più approfondita comprensione dei temi trattati. Ad impreziosire l’opera la prefazione di Massimo Bonelli, ex Direttore Generale della Sony Music, con un curriculum di 35 anni nel mondo del marketing e della promozione discografica, sempre accompagnati da una grande passione per la musica.
L'AUTORE: PAOLO MAZZUCCHELLI
Paolo Mazzucchelli (Lovere-1959) appassionato e conoscitore di musica, da più di trent’anni si occupa di programmazione culturale in campo musicale, nonché di valorizzazione e promozione della scena musicale della val Camonica e Alto Sebino. E’ tra gli ideatori (nonché presidente dell’omonima Associazione Culturale) di Skossa, la manifestazione musicale che più ha segnato la scena musicale delle province di Bergamo e Brescia negli anni ‘90 cui, in occasione del 25° anniversario dalla prima edizione, ha dedicato il libro “Skossa – diario 1989/2014”.
Ha ideato e realizzato decine di manifestazioni e rassegne, sempre a cavallo fra spettacolo e divulgazione culturale, tra cui Incredibile ma Rock !, Lovere Estate Musica, Il mestiere Della Musica, Musica & Cinema, Lontano da…, I Vestiti della Musica, Cinque Dischi per l’Isola Deserta. Attualmente sta lavorando ad una serie di serate monotematiche che raccontano la storia della musica pop rock degli ultimi sessanta anni. E’ stato definito “raccontatore di musica”, appellativo che, con un sorriso, accetta ben volentieri.
JEAN-LUC STOTE:
Attualmente responsabile della programmazione musicale di Radio Onda D’Urto e conduttore di 2 programmi musicali quotidiani: “La compagnia dei Gatti Neri” e “Baraonda D’Urto. Giornalista musicale, DJ, presidente dell’Associazione Festa Della Musica Brescia e curatore insieme a Renato Corsini della mostra fotografica attualmente in corso a MO.CA fino al 7 gennaio “LA GENERAZIONE BEAT: dal Cantagiro al Parco Lambro”.