Memorie Da Auschwitz

Percorso Tra Arte, Storia E Racconti Inediti

Da Venerdì 26 a Domenica 28 Gennaio 2018 - dalle ore 20:30
Castello Albani - Urgnano (BG)

“MEMORIE DA AUSCHWITZ”. Percorso artistico fra arte, storia e racconti inediti   Urgnano (BG), Castello Albani. 26-27-28 Gennaio 2018

«Meditate che questo è stato», si legge nella poesia «Se questo è un uomo» dello scrittore, italiano Primo Levi (1919-1987). Levi va riflettere i lettori sullo sterminio dei lager nazisti facendo leva sulla memoria, quella capacità umana così preziosa: non bisogna dimenticare l’orrore di quei luoghi, perché non si ripeta più e perché le testimonianze dei superstiti arrivino alle nuove generazioni. È dal 2005 che è stata istituita una vera e propria “Giornata della memoria” per ricordare l’Olocausto, il 27 gennaio, ricorrenza internazionale per volontà delle Nazioni Unite.

Per quest’occasione, sulla scia del buon riscontro avuto lo scorso anno, la Pro Loco di Urgnano propone la seconda edizione di «Memorie Da Auschwitz», patrocinato dal Comune di Urgnano, e che si terrà all'interno della Sala d’Armi del Castello Albani di Urgnano nei giorni 26, 27 e 28 gennaio 2018. Si tratta di un percorso artistico per fare memoria: installazioni artistiche, video arte, una mostra fotografica, letture e altri momenti condivisi che possano far riflettere tutta la popolazione ma in particolare le giovani generazioni, sul pericolo che ancora oggi il mondo corre affinché ”mai più” possano avvenire tali atrocità. Il percorso-mostra porta il visitatore a ricostruire il contesto dei luoghi (in particolare il campo di concentramento di Auschwitz”) e ciò che è stato l'olocausto, “creando emozioni” che possano alimentare il ricordo. Il progetto artistico della mostra, come nella prima edizione, è ad opera di Giovanni Bacis.

L'ingresso alla mostra è gratuito e libero nei giorni di sabato e domenica (orari: al mattino 10-12 e al pomeriggio dalle 15 alle 19). Venerdì la mostra sarà aperta alle ore 20,30, e dalle ore 21 alle 22,30 si terrà l'evento “Arbeit Macht Frei”, un momento di letture con voci narranti, immagini e musiche a cura del gruppo teatrale “Paranoia Tremens Clarus” di Urgnano.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito internet: www.prolocourgnano.org e la pagina Facebook www.facebook.com/prolocourgnano

Di seguito il dettaglio del programma:

Venerdì 26 gennaio: – ore 20.30 apertura mostra – ore 21-22.30 “ARBEIT MACHT FREI” Voci narranti, immagini e musiche a cura del gruppo teatrale “Paranoia Tremens Clarus” di Urgnano.

Sabato 27 gennaio (Giornata della Memoria) – ore 10-12 apertura mostra – ore 15-19 apertura mostra

Domenica 28 gennaio – ore 10-12 apertura mostra – ore 15-19 apertura mostra

Per info o prenotazioni gruppi: info@prolocourgnano.org

Ingresso gratuito

In occasione della mostra verrà aperta la campagna tesseramenti 2018