Sacile è … La Settimana Della Cultura
8^ Edizione
Da Sabato 07 a Domenica 29 Aprile 2018 - dalle ore 21:00
Sacile (PN)
SACILE è LA SETTIMANA DELLA CULTURA 7 – 29 aprile 2018, 8^ edizione
SACILE- Ai nastri di partenza l’ottava edizione di “Sacile è … La settimana della Cultura” che quest’anno, dal 7 al 29 aprile, declina il suo cartellone e le sue riflessioni sul tema Cultura è Benessere, nella consapevolezza sempre più diffusa che esiste una relazione tra arte e benessere, tra cultura e salute. Con un ricco programma di eventi, tra spettacoli, convegni, cinema, musica, libri, teatro, mostre e incontri, La Settimana della Cultura, con questa speciale dedica al benessere, riempirà di iniziative ogni palazzo, piazza, teatro e spazio urbano della città di Sacile.
Atteso in apertura di programma, venerdì 7 aprile alle 21.00 al Teatro Zancanaro, la seconda edizione del Gran Galà della Magia presentata dal mago Sirius: sul palco si alterneranno: Alvin Mask (fantasie di colombe) Simone Al Ani (vincitore di Italia’s Got Talent) Albero e Nancy Zavatta (trasformismo) Francesco Scimemi (cabaret magico) Van Denon (grandi illusioni). Una serata di beneficenza ad ingresso libero a favore della Fondazione Cro Aviano onlus.
Particolarmente nutrito il cartellone musicale, a partire dalla XII Rassegna Internazionale I Concerti a Palazzo - giovani talenti emergenti che giungono a Sacile in collaborazione con importanti istituzioni musicali italiane ed estere - che accompagnerà la manifestazione con diversi appuntamenti, il primo è già in programma venerdì 6 aprile a Palazzo Ragazzoni con la pianista Elisa Rumici e il Trio Brixia . Le esibizioni settimanali proseguiranno il 13, 20, 27 aprile e venerdì 4 maggio. Lunedì 9 e martedì 10 aprile in programma due appuntamenti con il circuito interregionale Incontriamoci tra le note, a cura di Associazione Musicale Vincenzo Ruffo. Da segnalare tra i grandi protagonisti dell’edizione anche il noto pianista François-Joël Thiollier che il 20 aprile si esibirà alla Fazioli Concert Hall in un concerto che saluterà il centenario dalla scomparsa di Claude Debussy.
Per la danza, domenica 8 aprile allo Zancanaro di scena lo spettacolo La vita in un sorriso, evento di beneficenza a favore del reparto pediatrico di Oderzo. Numerose le mostre che costellano la manifestazione: già aperta la mostra fotografica Nature, che proseguirà fino al 29 aprile nello spazio Imaginario Gallery, con una serie di nudi in bianco e nero di Jean Turco.
Tra gli eventi di questa ottava edizione spiccano alcuni appuntamenti di particolare rilievo, a partire dall’attesa presenza di Vittorio Sgarbi, sabato 14 aprile al Teatro Zancanaro, con il suo Michelangelo. Dopo lo straordinario successo dello spettacolo teatrale “Caravaggio”, parte una nuova esplorazione sulla stupefacente arte di Michelangelo. Nell’ambito degli incontri pubblici da segnalare, domenica 22 aprile, l’appuntamento dal titolo “Cultura è Benessere. Quando l’arte fa bene al cuore, al cervello e anche al portafoglio”, un convegno coordinato da Franco Calabretto, già Direttore del Conservatorio di Udine e di Mittelfest, a cui parteciperanno Armando Massarenti, filosofo e firma storica del supplemento culturale La Domenica del Sole 24 Ore, Filippo Del Corno, noto compositore e assessore alla Cultura del Comune di Milano, e Danilo Spada, ricercatore in Neuroscienza della Musica all’Università di Pavia. Attorno al tavolo questi tre ospiti di alto profilo discuteranno proprio sui temi portanti di questa edizione.
Ben si inserisce nella tematica dell’edizione il laboratorio che tra il 5 aprile e il 3 maggio, a cadenza settimanale, animerà il cartellone della manifestazione: Yoga della risata è una disciplina aperta a tutti per combattere lo stress e ottenere benefici a livello fisico, mentale ed emozionale (lo conduce la trainer Cristina Gnan all’Ospitale di San Gregorio).
SACILE- Intenso fine settimana a Sacile con il nutrito cartellone dell’ottava edizione di “Sacile è … La settimana della Cultura”, in corso in queste settimane con il suo programma che spazia tra appuntamenti musicali, cinema, mostre, teatro, incontri e convegni pubblici. Il cartellone di quest’anno declina le sue riflessione sul tema Cultura è Benessere, per evidenziare e analizzare la relazione tra arte e benessere, tra cultura e salute. Particolarmente densa di appuntamenti la giornata di sabato 14 aprile a partire dall’apertura di due importanti mostre di questa edizione: alle 17.00 a Palazzo Ragazzoni inaugura La città Metafisica di Marco Vendruscolo – architetto pittore e designer originario di Sacile, mentre alle 18.00 alla Chiesa di San Gregorio apertura ufficiale dell’allestimento dal titolo In riva alla Livenza, mostra collettiva degli artisti Giorgio Altio e Salvatore Siracusa.
Sempre nel pomeriggio di sabato, alle 17.30 a Palazzo Ragazzoni, in programma un convegno di taglio cultural-naturalistico sul sistema montuoso del gruppo Cansiglio - Monte Cavallo e la sua formazione nell’età compresa tra il Giurassico ed il Cretacico superiore. Alle 20.45 il Duomo di San Nicolò ospita, invece, il concerto The Armed Man - A Mass for Peace, una composizione per coro e orchestra scritta nel 2000 da Karl Jenkins che prende il titolo dall’omonima e famosissima chanson mediovale “L’homme armè”. Musiche coinvolgenti dove l’ascoltatore viene guidato senza sforzo in un percorso dalla guerra alla speranza di pace.
Momento clou della serata di sabato l’attesa presenza di Vittorio Sgarbi che sul palco del Teatro Zancanaro porterà alle 21.00 il suo Michelangelo, nuovo spettacolo che il celebre critico d’arte firma e presenta personalmente in scena con le musiche composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino. Dopo lo straordinario successo dello spettacolo teatrale “Caravaggio”, dove Sgarbi ha condotto il pubblico in un percorso trasversale fra storia dell’artista ed attualità del nostro tempo, parte una nuova esplorazione sull’universo Michelangelo. La stupefacente arte di Michelangelo Buonarroti rivive in scena nelle sue molteplicità sensoriali: accanto alle parole e ai contrappunti musicali, le immagini del visual artist Tommaso Arosio.
Domenica 15 aprile alle 16.00 a Palazzo Ragazzoni torna un momento di approfondimento con la conferenza dell’astrobiologo Giuseppe Galletta dell’Università di Padova dal titolo “C’è vita nell’universo?”, a cui seguirà la presentazione del libro “Astrobiologia: le frontiere della vita”. Alle 17.00 a Palazzo Carli ancora un appuntamento con la musica classica-lirico-corale, protagonisti i bambini del laboratorio Giocoperando mentre alle 18.30 la Chiesa di San Gregorio ospiterà il concerto con il Quartetto inside jazz del maestro Mario Cella. La serata di domenica sarà suggellata da un appuntamento che esalta e valorizza l’estetica e la bellezza nelle canzoni e nelle poesie di Leonard Cohen (1934-2016). In programma 15 canzoni e 10 poesie di Cohen tutte adattate in italiano. Sul palco Antonio Francesco Quarta, cantante e voce recitante, che negli ultimi dieci anni ha pubblicato 8 cd spaziando dalla musica colta alla musica popolare e Bruno Muzzin alle chitarre.