Officina Dello Storico A Bergamo
12^ Edizione
Venerdì 20 Settembre 2019 - dalle ore 15:00
Istituto Comprensivo E. Donadoni - Via T. Tasso, 14 - Bergamo (BG)
L’Officina dello storico di Bergamo presenta la dodicesima edizione
Venerdì 20 settembre 2019 dalle 15,00 alle 18,00 presso l’Istituto Comprensivo E. Donadoni in via T. Tasso, 14 Bergamo viene presentata la XII edizione anno scolastico 2019-2020 del Laboratorio didattico “Officina dello storico” promosso dalla Fondazione MIA di Bergamo. Si tratta di un laboratorio di ricerca storica e di didattica delle fonti documentarie, artistiche e del territorio, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e che coinvolge annualmente circa 50 classi di vari istituti scolastici della città e provincia.
Dopo i saluti e gli interventi istituzionali, nella prima parte dell’incontro la prof. ssa Maria Teresa RABITTI, di Clio92 e docente presso la Libera Università di Bolzano, interverrà su Oltre l’insegnamento trasmissivo della storia: come operare con le fonti per formare abilità e competenze.
Dopo la relazione dell’esperta verrà presentata la proposta didattica dell’Officina dello storico per l’anno scolastico 2019-2020 e a seguire un laboratorio sulle fonti.
L’Officina dello storico costituisce un’importante occasione per le scuole per conoscere il prezioso e ricco patrimonio artistico della Misericordia Maggiore (Basilica di Santa Maria Maggiore e Monastero di Astino) e di conoscere la storia di Bergamo attraverso la documentazione proveniente dagli archivi dell’Ente depositati presso la Biblioteca civica A. Mai e l’Archivio di Stato.
È inoltre un’occasione per i docenti per sperimentare metodologie di lavoro laboratoriali e interdisciplinari, mentre agli studenti offre la possibilità di avere un approccio diretto e critico alle fonti storiche d’archivio e al patrimonio culturale al fine di cquisire le competenze in ambito geo-storico previste dai recenti programmi ministeriali.
I percorsi laboratoriali proposti sono 17 articolati in base al grado delle classi, spaziano dal tardo Medioevo al Novecento e sono riconducibili a tre grandi nuclei tematici interdisciplinari: Storia della cultura e della società a Bergamo dall’età medievale ad oggi, Storia per biografie di protagonisti della storia bergamasca, Memoria del paesaggio e le trasformazioni del territorio.
La partecipazione alle visite guidate e ai laboratori didattici dell’Officina dello storico è gratuita.
Al progetto collaborano l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Biblioteca civica Angelo Mai, l’Archivio di Stato e il Centro studi e ricerche Archivio Bergamasco.
Ai docenti che saranno presenti all’incontro verrà rilasciato l’attestato di presenza.
Per informazioni: Tel al 3406244020 oppure consultare i siti web: www.officinadellostorico-bergamo.it; www.fondazionemia.it; www.archiviobergamasco.it; www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo