Occhi Sulla Luna E Sulle Neuroscienze

A Roma Tre Tutti Con Gli Occhi All’insù

Venerdì 07 Giugno 2019 - dalle ore 19:00 alle ore 23:55
Via Della Vasca Navale, 84 - Roma (RM)

A ROMA TRE, OCCHI SULLA LUNA 2019

Tutti con gli occhi all’insù. Pronti a scrutare il cielo. Pronti a scrutare il satellite che gira attorno alla Terra e da sempre affascina l’uomo, ispirando musica, poesia, romanticismo: la Luna. 

Ma questa volta, la guarderemo per conoscerla veramente, nella sua essenza astronomica, nei suoi tratti scientifici.  L’evento che rende possibile tutto questo si chiama “Occhi sulla Luna”, è gratuito e aperto a tutti. 

L’appuntamento è venerdì 7 giugno, dalle 19 fino alla mezzanotte, in Via della Vasca Navale 84, presso il dipartimento di Matematica e Fisica, dell’Università Roma Tre. 

Sono tanti i partner: assieme all’Università Roma Tre ci sono l’INFN di Roma Tre, l’INAF-IAPS, l’Associazione Speak Science, l’EPS Young Minds di Roma, l’Associazione Frascati Scienza, il Piano lauree scientifiche e la Libreria Efesto.

LUNA CHIAMA TERRA

La serata sarà occasione per approfondimenti sull’allunaggio e le missioni Apollo.  D’altronde sono passati già 50 anni da quando i piedi di Armstrong e Aldrin calpestarono il suolo lunare. E nella mostra “LunaGarden”, realizzata in collaborazione con INAF-IAPS e Speak Science, è stato ricostruito il viaggio avventuroso Terra-Luna. Imperdibili, poi, gli spettacoli astronomici direttamente dal Planetario del Dipartimento.

Dalla teoria alla pratica. Dalle 19 alle 22, sarà possibile per tutti osservare la Luna ai telescopi del Dipartimento. I bambini potranno sfidarsi nel gioco interattivo “Cattura la Luna” e conoscere le esplorazioni spaziali grazie al laboratorio “Martino sulla Luna”.