Giornate Del Patrimonio A Vezzolano
Lo Stabat Mater Di Faber Teater
Sabato 26 Settembre 2020 - dalle ore 16:00
Abbazia Di Vezzolano - Albugnano (AT)
Lo Stabat Mater di Faber Teater per le Giornate Europee del Patrimonio 26 settembre 2020 Abbazia di Vezzolano – Albugnano (At)
Riprende il viaggio Faber Teater e questa volta scalda le voci per il progetto Stabat Mater.
Creazione per sei voci e un'abbazia che approda nella splendida abbazia di Vezzolano ad Albugnano (At).
L'appuntamento è previsto per sabato 26 settembre, in doppia replica alle ore 16 e alle ore 21, proprio in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio.
Dopo il lungo periodo di pausa, il Faber Teater riprende il suo lavoro site-specific che nel 2019 ha messo in voce sei chiese torinesi e la Cappella della Sindone, ha aperto il festival I teatri del Sacro di Ascoli, ha festeggiato gli 800 anni di Sant'Andrea a Vercelli, ha viaggiato fino nell'abbazia salentina di Cerrate. Un lungo percorso che non si è fermato e che torna in Piemonte grazie alla collaborazione con Concentrica, la rete dedicata alla nuova drammaturgia che unisce territori diversi con l'obiettivo di creare un festival diffuso in cui possano circuitare gli spettacoli, e con la Direzione Regionale Musei Piemonte che ha inserito lo spettacolo nelle Giornate Europee del Patrimonio, il più partecipato degli eventi culturali in Europa per promuovere l'immenso patrimonio culturale in una due giorni di aperture di spazi e siti di interesse storico-artistico del vecchio continente.
L'Abbazia di Vezzolano, uno dei complessi medievali più importanti del Piemonte, sarà lo spazio che farà risuonare le voci dei cantanti attori di Faber Teater Paola Bordignon, Lucia Giordano, Sebastiano Amadio, Lodovico Bordignon, Marco Andorno e Francesco Micca, per la direzione e la drammaturgia musicale di Antonella Talamonti.
Stabat Mater. Creazione per sei voci e un'abbazia è un'esperienza acustica che prende forma grazie ai canti portati nei diversi luoghi dello spazio sacro (abside, navate, jubé) dalle voci di Faber Teater.
Lo Stabat Mater di Faber Teater canta e mette in voce il dolore della perdita, la sofferenza di quella madre che perde il proprio figlio, ma anche la condivisione, la trasformazione e il superamento di quel dolore. Un percorso che si snoda partendo dallo “Stabat Mater” di Jacopone da Todi e che tocca testi di diverse tradizioni e lingue (il sardo, il latino, il volgare, l'arbesch), inseriti su musiche originali create da Antonella Talamonti per le sei voci del Faber Teater.
E la chiesa diventa pietra che risponde, si trasforma in un grande strumento musicale che risuona e cambia a seconda delle voci, delle fonti sonore, degli archi acuti su cui rimbalza il suono, delle volte che lo restituiscono.
Ingresso libero, prenotazione necessaria: prenota@rassegnaconcentrica.net - 0110606079 (chiamate o messaggi di testo su WhatsApp)
Nel pomeriggio è possibile prendere parte alle visite speciali gratuite guidate, a cura della Dir. Valentina Barberis e le ass. Turismo InCollina e La Cabalesta. Partenza su turni (fino a esaurimento posti, su prenotazione).
Possibilità di aperitivo convenzionato presso Il Ristoro dell' Abbazia di Vezzolano (su prenotazione).
Per informazioni: prenota@rassegnaconcentrica.net - 0110606079 (chiamate o messaggi di testo su WhatsApp)
Stabat Mater. Creazione per sei voci e un Duomo: https://faberteater.com/online/spettacoli/stabatmater/