Valorizzare Un Territorio Attraverso I Suoi Sapori
La Cucina Della Valle Soana Tra Tradizione E Innovazione
Domenica 20 Ottobre 2019 - dalle ore 16:30
Sala Polivalente - Piazza Mistral - Ronco Canavese (TO)
#TESORI, acronimo di "Valorizzare un TErritorio attraverso i suoi sapori: la cucina della Valle SOana tra tRadizione e Innovazione", è un'azione finalizzata al recupero della memoria storica locale sulle preparazioni culinarie tradizionali della Valle Soana.
Il progetto è stato presentato nell’ambito del bando “Progetti Terre Alte” del Gruppo Terre Alte del Comitato Scientifico Centrale del CAI, in collaborazione e con il supporto della Sezione di Torino, ed ha visto nel cors o del 2018 e del 2019 dapprima una un'attività di analisi bibliografica che si è coniugata ad un'azione “sul campo" attraverso una serie di interviste che hanno coinvolto un ampio panel di "testimoni della memoria" (17, fra residenti ed emigranti a partire dai 75 anni d'età) che hanno “raccontato” i piatti tradizionali della Valle Soana. Le ricette, le modalità di preparazione e gli ingredienti saranno a breve pubblicati in un Opuscolo che sarà reso disponibile per residenti, villeggianti e turisti.
Ma non poteva finire qui! Anzi ……
Domenica 20 il progetto TESORI si avvierà alla fase finale e lo farà con un evento inedito!
Gli Chef della Valle saranno chiamati a cucinare due dei piatti della tradizione locale - la Supà de Pan e Coi e il Frit Gris - e ad assaggiarli e ad esprimere le loro opinioni saranno proprio le persone intervistate nell'attività di ricerca!
Quindi ...... SAVE THE DATE!
L’ appuntamento è fissato per domenica 20 ottobre 2019 alle ore 16.30 nella sala polivalente di Piazza Mistral a Ronco Canavese.
Oltre a scoprire le rivisitazioni dei piatti tradizionali, durante l'evento finale sarà possibile dialogare con i ricercatori, le amministrazioni locali di Valprato Soana, Ronco Canavese ed Ingria, che hanno patrocinato l’iniziativa, i testimoni e gli Chef valsoanini alla scoperta della cucina tradizionale e di quei piatti del passato che TESORI vorrebbe riportare nelle case e nei locali di oggi in Valle Soana.
Il team di ricerca del progetto TESORI