Il Parco Dei Giochi Dimenticati

Nella Giornata Mondiale Dell’ambiente

Sabato 05 Giugno 2021 - dalle ore 16:00
Giardino Otello Colli - Via Cesare Ottaviano - Bologna (BO)

Il parco dei giochi dimenticati Giardino Otello Colli, Via Cesare Ottaviano - Bologna SABATO 5 GIUGNO dalle ore 16

La giornata Mondiale dell'Ambiente fra giochi di una volta, attività ludiche e caccia al tesoro senza confini e per ogni età “Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano” Il Piccolo Principe di Antoine De Saint Exupery

Che ne è stato dei giochi di cortile? E’ una domanda che in epoca di pandemia è tornata sempre più frequente fra un gruppo di cittadini attivi del quartiere Borgo Reno che mesi fa guardandosi negli occhi, ha compreso la necessità e l’urgenza di dedicarsi alla propria comunità, attivando azioni di scambio e relazione con iniziative di prossimità da sviluppare insieme alle famiglie, ai ragazzi e alle persone che hanno sofferto di più l’isolamento sociale di quest’ultimo anno.

Il 5 giugno dalle ore 16, nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, al Giardino Comunale Otello Colli si mettono via tablet, telefoni e device per tornare a giocare come una volta, alla riscoperta della semplicità, della sostenibilità e dell’aria aperta: 14 giochi statici in legno, recuperati da materiali di riciclo e realizzati a mano da alcuni residenti e artigiani della zona Birra per essere tramandati ai nostri ragazzi, figli di un altro mondo, di un’altra generazione. Labirinti da tavolo, biliardi in stile olandese, giochi di re e servitori da colpire, torri da centrare con anelli di corda, noci da schiacciare e tris da comporre adisposizione gratuita di tutti.

Un museo ludico a cielo aperto da vivere e fruire, grazie anche a molti altri giochi dinamici ripescati dalla memoria dei nonni: rubabandiera, il gioco dell’oca a terra, le sedie musicali, 1.2.3 palla con calcio in rete e la divertentissima staffetta ad ostacoli.

Il divertimento continua alle ore 18: una caccia al tesoro con orienteering (posti limitati) permetterà di distribuirsi anche lungo il fiume Reno con mappa alla mano, alla ricerca di risposte, indovinelli e prove da superare, avendo in mente il tema della sostenibilità ambientale e della fruibilità delle aree verdi della zona.

Partecipazione alla caccia al tesoro gratuita ma con obbligo di prenotazione al link https://bit.ly/2SvTCFH o tramite whatsapp al tel. 353 414 5631, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Iniziativa realizzata grazie ad un patto di collaborazione con il Quartiere Borgo Panigale – Reno. Evento gratuito e aperto a tutti. I giochi si terranno nel rispetto delle norme di sicurezza anti covid-19.