Notte Europea Delle Ricercatrici E Dei Ricercatori
Heal The Planet’s Future
Venerdì 24 Settembre 2021 -
Parma (PR)
heaL thE plAnet’s Future Venerdì 24 settembre, torna all’Università di Parma la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori
Dalle ore 10 alle 22 esperimenti, mostre, dimostrazioni, visite guidate, laboratori aperti in vari luoghi della città tra cui lo CSAC - Centro Studi e Archivio dell’Università di Parma.
Obbligatoria la prenotazione online direttamente dal sito lanottedeiricercatori.unipr.it
Sono aperte fino alle ore 24 del 22 settembre le prenotazioni online per partecipare all’edizione 2021 della Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori dell'Università di Parma, in programma venerdì 24 settembre in diversi luoghi della città.
La manifestazione, promossa dall’Università di Parma con la co-organizzazione e il patrocinio di Comune di Parma e IMEM-CNR, rientra quest’anno nell’ambito della European Researchers’ Night - progetto LEAF, coordinato a livello nazionale da Frascati Scienza, che vede la partecipazione di numerose università ed enti di ricerca italiani. LEAF, acronimo per “heaL thE plAnet’s Future”, cura il futuro del pianeta, è finanziato dal programma HORIZON 2020 della Commissione Europea, nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie. Per un pianeta in salute serve il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori: per questo il filo conduttore di tutti gli appuntamenti è creare consapevolezza sull’importanza della ricerca e dell’innovazione.
Oltre 50 gli eventi in programma, la maggior parte in presenza e alcuni online. Come da tradizione le sedi saranno il Campus Scienze e Tecnologie (Parco Area delle Scienze), il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie (via del Taglio 10), lo CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione (Abbazia di Valserena - strada Viazza di Paradigna 1) e il centro storico.
Per garantire la massima sicurezza dei visitatori è prevista la prenotazione online obbligatoria alle attività ideate dai docenti e ricercatori dell’Ateneo per coinvolgere bambini, giovani e adulti nel mondo della ricerca scientifica. Le prenotazioni saranno aperte fino alle ore 24 di mercoledì 22 settembre sul sito web ufficiale dell’evento (https://lanottedeiricercatori.unipr.it/), su cui è possibile trovare il programma completo e tutte le istruzioni dettagliate per la partecipazione. Alcuni eventi sono contrassegnati nel programma da una piccola foglia verde: sono quelli che si riferiscono ai temi selezionati dal Green Deal dell’Unione Europea, tra cui Economia circolare, Tutela della biodiversità e Salute e benessere.
Allo CSAC dell'Unviersità di Parma, Carousel in Abbazia: L'Abbazia di Valserena, sede dello CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione e luogo di grande fascino e storia, apre le sue porte e vi accoglie! Nel pomeriggio ricercatrici e ricercatori, esperti dello CSAC vi intratterranno offrendo due diversi percorsi: PERCORSO ROSSO – Caccia al Tesoro Illustrata e Concerti in Abbazia: 16.00: accoglienza, registrazione, controlli sanitari 16.30: concerto dell’Orchestra universitaria di Parma nella Chiesa dell’Abbazia 17.00: Caccia al tesoro illustrata. Registrazione squadre e consegna materiali La caccia al tesoro è strutturata in cinque tappe. A ogni tappa alcuni giovani studiosi e ricercatori illustreranno in forma animata un’opera conservata da CSAC, alla fine a ogni squadra verrà chiesto di ricomporre un’immagine, individuare un particolare, riconoscere un’opera. 18.00: premiazione dei vincitori e di tutti i partecipanti alla Caccia al Tesoro 18.30: Concerto del Coro Ildebrando Pizzetti nella Chiesa dell’Abbazia, diretto da Ilaria Poldi. PERCORSO BLU – Concerti in Abbazia: 16.00: accoglienza, registrazione, controlli sanitari 16.30: concerto dell’Orchestra universitaria di Parma nella Chiesa dell’Abbazia 18.00: visita guidata gratuita all’Abbazia 18.30: Concerto del Coro Ildebrando Pizzetti nella Chiesa dell’Abbazia, diretto da Ilaria Poldi.
Per entrambi i percorsi è obbligatoria la prenotazione. CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione Abbazia di Valserena Via Viazza di Paradigna 1, Parma
Per avere informazioni sulle attività della Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori è possibile scrivere all’indirizzo e-mail comunicarelaricerca@unipr.it o seguire i social dell’evento su Facebook (https://www.facebook.com/comunicarelaricerca/) e Instagram (https://www.instagram.com/notte.ricercatori.unipr/)