Cro Di Pietrsanta
Nuova Stagione Di Eventi Tra Libri, Musica, Tetro E...
Da Domenica 22 Gennaio a Domenica 23 Aprile 2023 -
Cro - Via Garibaldi, 65/67 - Pietrasanta (LU)
Torna il teatro al CRO di Pietrasanta
4 appuntamenti da non perdere, si parte domenica 22 gennaio
Si intitola “Storie” la piccola rassegna teatrale di quattro spettacoli che da domenica 22 gennaio a domenica 23 aprile animerà il circolo pietrasantino che unisce la tradizione, la buona cucina all’arte con le sue tante iniziative, dalle presentazioni dei libri, al disegno dal vero, dalla musica al teatro.
“Siamo felici di riproporre al Cro una piccola rassegna di teatro dal titolo STORIE. -Dichiara Giovanni Panconi- Quattro appuntamenti, la terza domenica del mese, da gennaio ad aprile.
Quattro storie che ci raccontano di vite coraggiose e appassionate”.
Ma perché proporre una rassegna di teatro al Cro?
“Il teatro se non avvicina le persone non ha alcuna funzione sociale. -Continua sicuro Panconi- Al teatro puoi togliere tutto: le luci, la scenografia, i costumi ma rimane tale soltanto se ci sono lo spettatore e l'attore. Se lo spettatore non va a teatro è quello che deve andare nei luoghi in cui la gente vive”.
Si parte domenica 22 gennaio ore 21.30 con FILIPPO VOSTRO di e con Luca Barsottelli uno spettacolo di narrazione per un attore solo in cui le voci dei quattro personaggi si intrecciano per dar vita alla storia
Si prosegue con domenica 19 febbraio ore 21.30 con IVO, MONTA! di e con Igor Vazzaz in collaborazione al testo Debora Pioli complici in scena Jacopo Crezzini (contrabbasso), Luca Giovacchini (chitarra) un recital dedicato a Ivo Livi nato a Monsummano e divenuto celebre come Yves Montand
Domenica 19 marzo ore 21.30 sarà invece la volta di KAREN di Vera Giagoni con Monica Menchi attrice, Maria Cristina Olivieri violino e la partecipazione di Pier Paolo Caffaratti. Uno spettacolo che ripercorre la vita di Karen Blixen scrittrice danese autrice de La mia Africa.
Ultimo appuntamento quello di domenica 23 aprile ore 21.30 con IL PARTIGIANO AMOS di e con Elisabetta Salvatori, la storia incredibile di un uomo che sacrificò la sua vita per salvare la sua famiglia.
CRO di Pietrasanta via Giuseppe Garibaldi 65-67 Pietrasanta
Per Info e prenotazioni 329/8496801
I Figli delle catastrofi Tino Stefanini e Giorgio Panizzari domenica 12 marzo alle 18,00 al CCRO di Pietrasanta
Per la rassegna Un libro a CRO domenica 12 marzo alle 18,00 a Pietrasanta un appuntamento da non perdere con la presentazione del libro “Figli delle catastrofi” ribelli e rivoluzionari di Tino Stefanini e Giorgio Panizzari uscito per Murzia Editore nella collana banditi senza tempo. L’evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Rolando Cecchi Pandolfini.
A moderare l’incontro con gli autori: Tino Stefanini presente al CRO e Giorgio Panizzari collegato via Skype, la giornalista e scrittrice Elena Torre.
Il libro. Scritto a quattro mani da due figure di spicco del mondo che si muoveva oltre il limite della legalità negli anni settanta, alternando un racconto milanese con uno torinese, Figli delle catastrofi affronta spaccati di vita segnati fortemente dalla ribellione: Stefanini è stato un bandito e ha fatto parte della più importante batteria di quagli anni: la banda Vallanzasca, protagonisti di rapine e conflitti a fuoco che hanno segnato in maniera indelebile la cronaca.
Panizzari è stato uno dei fondatori dei Nuclei armati proletari, il suo nome era nell’elenco dei 13 prigionieri di cui le Brigate rosse avevano chiesto la liberazione in cambio del rilascio di Moro.
Alternando le due voci, in un dialogo di ricordi serrato e veloce come il più accattivante dei noir, Figli delle catastrofi narra gli enormi cambiamenti nel sottobosco della malavita, con tanta azione e le riflessioni profonde di chi quel mondo lo ha attraversato. Uno spaccato di cronaca e di storia recente che è al tempo stesso una lettura di vite condotte sul margine, a cui è difficile rimanere indifferenti.
CRO di Pietrasanta Via Garibaldi 65/67 Info: 329 849 6801 ilcrodipietrasanta@gmail.com