Rievocazione Storica Skanderbeku Prindi I Arbërisë
L’eroe Nazionale Albanese Giorgio Castriota Skanderbeg A 555 Anni Dalla Morte Rivive A Lungro
Sabato 10 Febbraio 2024 - dalle ore 15:00 alle ore 20:00
Corso Skanderbeg - Lungro (CS)
“Skanderbeku Prindi i Arbërisë” è il nome della manifestazione che si svolgerà sabato 10 febbraio 2024 alle ore 15:00 a Lungro (CS) organizzata dalla Proloco Arbëria, rievocazione delle gesta dell’eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Skanderbeg giunta alla sesta edizione.
L’evento curato dalla Pro Loco Arbëria di Lungro, con il patrocinio del Comune di Lungro, rende omaggio al padre di tutti gli arbëreshe con una manifestazione che ne ricorda le gesta in uno spettacolo itinerante che porterà lo spettatore ad immergersi in una realtà straordinaria.
“Skanderbeku Prindi i Arbërisë” vuole ricordare la resistenza del popolo albanese alle scorribande turche e celebrare il condottiero di quell’esercito che, nella seconda metà del XV secolo per oltre 25 anni, impedì agli ottomani di occupare l’Albania e invadere l’Europa.
La manifestazione, ricca di canti e balli della tradizione albanese, lungrese e degli altri paesi arbëreshe sparsi nel territorio nazionale, toccherà diverse piazze e vie del centro storico di Lungro, collocando in ognuna di esse delle scene che rievocano a grandi linee le gesta di Giorgio Castriota Skanderbeg ma che soprattutto vuole indicare la fusione e la continuità nel presente di quei valori mai dimenticati dagli arbëreshë.
Il corteo dei figuranti rappresenteranno la vita dell’eroe albanese si svolgerà in luoghi simbolo per una comunità che vive nel mito di Skanderbeg ma che ha fatto la storia dell’Italia. I guerrieri in marcia partiranno dalla chiesa di Costantinopoli per toccare varie piazze che saranno punti un cui si svolgeranno le scene della rievocazione: piazza XVI Luglio 1859, piazza Damis, piazza Garibaldi, piazza Nardò, piazza Casini; la manifestazione si concluderà su corso Skanderbeg.
Scene di guerra, dettagli della vita di Giorgio Castriota Skanderbeg, arricchiti da canti e balli che si fondono con una scenografia naturale unica che è quella dei luoghi simbolo di Lungro, fanno di della rievocazione storica “Skanderbeku Prindi i Arbërisë” un evento unico nel suo genere e per l’intero territorio.
“Skanderbeku Prindi i Arbërisë” è una narrazione che parte dall’Albania per arrivare in Arbëria e più precisamente a Lungro, raccontando la diaspora e le tradizioni dei novelli figli dell’eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Skanderbeg!