Ri-quadri 89 - Alassio

Fotografia E Pittura

Giovedì 29 Agosto 2024 - dalle ore 13:00 alle ore 15:00
Giardini Di Piazza Della Libertà / Punta Santa Croce - Alassio (SV)

Fotografia e pittura ad Alassio

Descrizione 

Giovedì 29 agosto 2024 ad Alassio si svolge l’89ª sessione del ciclo fotografico itinerante «Ri-quadri», dedicato ai dipinti di Erminio Tansini.

Attiva dal 2022, la rassegna ambienta temporaneamente e ritrae i lavori tansiniani in posti scenografici quali castelli, fortezze, monumenti, palazzi antichi, rifugi d’alta quota, rocche, siti archeologici, valichi alpini e ville signorili.

Come sfondo per la tappa alassina, sono stati scelti i Giardini di Piazza della Libertà, il Muretto di Alassio e la Cappelletta Stella Maris presso Punta Santa Croce, affacciata verso l’Isola Gallinara.

«Ri-quadri» appartiene a un insieme d’iniziative che dal 2018, tramite le riprese fotografiche, testimoniano l’opera di Erminio Tansini, sia come pittore sia come scultore.

Curate da Davide Tansini, queste manifestazioni stanno svolgendosi in Austria, in Francia, in Italia, nel Principato di Monaco, in Slovenia e in Svizzera.

Hanno preso il via pochi mesi dopo la partecipazione dell'artista alla 57ª Biennale di Venezia, avvenuta nel 2017.

L’evento di Alassio segna il debutto della serie lungo la Riviera di Ponente e si occupa esclusivamente dei tondi: dipinti a olio su tavola circolare, che Erminio Tansini ha realizzato nel 2003 e che costituiscono un unicum nella produzione dell’autore.

La medesima scelta è stata fatta in occasione di altri allestimenti, svolti in precedenza per «Ri-quadri» alla Fiera di Bologna, alla Fortezza da Basso di Firenze, al Castel Sant’Angelo di Roma, al Parco Ducale Estense di Modena, alla Rocca Costanza di Pesaro, al Castel Sismondo di Rimini, alla Mole Vanvitelliana di Ancona, al Baluardo del Buon Amore e al Castello Estense di Ferrara, a Villa Lodi Fè di Riccione, al Giardino Scotto di Pisa, alla Rocca di Sala a Pietrasanta, al Castello Doria e al Convento di San Francesco a Vernazza, a Villa Durazzo Centurione di Santa Margherita Ligure e al Monastero delle Clarisse a Rapallo.

Durante la stagione estiva 2024, il ciclo ha fatto tappa in varie altre location: per esempio il Fortino Lorenese e il Pontile a Forte dei Marmi, il Baluardo del Buon Amore e il Castello Estense di Ferrara, la Reggia di Caserta, la Scogliera di Torre Trasita a Positano, la Passeggiata Longfellow ad Amalfi, il Chiostro di San Francesco a Sorrento, il Grad Dobrovo a Brda, il Castello di Gorizia, le cave di marmo a Carrara, la Colline du Château e la Promenade des Anglais a Nizza, la Vecchia Darsena e il Castello a Desenzano del Garda.

In breve 

Che cosa: fotografia e pittura - Come: set fotografico - Dove: Alassio (Savona, Liguria – Riviera delle Palme) - Quando: giovedì 29 agosto 2024, ore 13:00-15:00 - Curatore: Davide Tansini

Contatti 

Facebook: www.facebook.com/wwwinarcecom 

- E-mail: e v e n t i @ i n a r c e . c o m 

- Web: www.inarce.com/it/eventi/ri-quadri-serie.html