Come E Qanto I Mass Media Costruiscono La Realtà
ruolo della comunicazione di massa nei meccanismi di conflitto e di discriminazione sociale
Da Giovedì 24 Marzo a Giovedì 14 Aprile 2011 - dalle ore 21:00
via D.Valeri - Padova (PD)
COME E QUANTO I MASS MEDIA COSTRUISCONO LA REALTA'
Ruolo della comunicazione di massa nei meccanismi di conflitto e di discriminazione sociale
L’associazione ANES (Architettura Naturale Eco Sociale), con il patrocinio del Comune di Padova - Assessorato alla Cooperazione Internazionale presenta il corso “Come e quanto i Mass Media costruiscono la realtà?”
Dopo l’ottimo riscontro del primo anno, il format si ripropone nella sua seconda edizione, approfondendo un aspetto diverso sui meccanismi dei Mass Media.
L’organizzazione è curata dall’associazione ANES di Brugine, che si occupa di contribuire allo sviluppo di aree rurali disagiate in Italia e/o all’estero e delle popolazioni in via di sviluppo, attraverso azioni mirate di sostegno all’economia locale e allo sviluppo sociale e infrastrutturale delle zone individuate dai vari progetti.
Il corso si articolerà in 4 serate (24 e 31 marzo, 7 e 14 aprile) che si svolgeranno presso la sala Polivalente Diego Valeri (via D. Valeri, Padova), di circa 2 ore ciascuna con inizio alle ore 21.00.
I Temi affrontati saranno: La disattenzione (in)civile / sentire per dissentire Come i mass media sviluppano l’indifferenza sociale e nascondono le figure dei dissidenti Il corpo delle donne attraverso i mass media Testimonianza dirette di dissidenti sociali.
I relatori saranno psicologi e psicoterapeuti e docenti della Facoltà di Psicologia di Padova. Per la serata di testimonianze saranno presenti la giornalista Giulia Salmaso di Telechiara e figure del Collettivo Psicopadova e del Movimento Cinquestelle.
Il corso è sostenuto inoltre da alcune figure sociali che appoggiano l’iniziativa.
Nello specifico sono: Associazione Acoltiamoci e Associazione ARCI C. Marchesi di Piove di Sacco, Copperativa Dina Muraro e Cooperativa Il Glicine, e la Casa Editrice Cleup.
Le iscrizioni sono aperte fino al 21 marzo, il costo è di € 30,00 e il ricavato andrà per le attività che l’Associazione ANES sta portando avanti in Perù.
Info al 345.716.07.77 o all’indirizzo e-mail: info@associazioneanes.org
ASSOCIAZIONE ANES (Architettura Naturale Eco Sociale) Sede Legale: Brugine (PD), Via Rossini 20 int.5 scala B www.associazioneanes.org